Cerca nel blog

domenica 6 gennaio 2013

messa a terra

Mettere sempre in tutte le prese di corrente il filo per la messa a terra di colore giallo e verde.
Colore che lo rende unico e solo per lo scopo, evitando errori di connessioni essendo bene individuabile.
Il filo della messa a terra deve poi essere collegato a terra tramite una apposita "puntazza".
Non usare i tubi metallici che portano l'acqua ai rubinetti come messa a terra, per due motivi, ma collegarsi per mettere loro stessi tramite il filo a terra:
  1. il tubo in metallo dell'acqua, potrebbe essere usato solo dentro l'appartamento e poi proseguire con un tubo in resina e quindi non conduttore, rendendo inefficace la messa a terra. Quindi sconsigliato!
  2. è molto pericoloso poiché, in caso di guasto di un elettrodomestico,il tubo dell'acqua, verrebbe percorso da corrente elettrica mettendo sotto tensione tutto l'impianto idraulico. Se qualcuno si stesse lavando le mani verrebbe a contatto e diventerebbe portatore di corrente verso terra attraverso il proprio corpo rimanendovi fulminato.
La messa a terra si fa usando un cavo elettrico dello specifico colore e collegandolo a terra tramite la relativa "puntazza". (clicca per vedere immagini)
La "puntazza" non è altro che un tondino del diametro di 2 cm circa o un pezzo di ferro a forma di croce, di rame o ramato o zincato, di lunghezza di circa 1,5 o 2 mt e piantato a terra, possibilmente in un luogo umido.
Per migliorare la conducibilità del terreno, versare in prossimità della "puntazza" un pò si sale.


esempio di messa a terra          
 e
puntazza

Nessun commento:

Posta un commento