Bisogna quindi trovare i punti da lubrificare
e si comincia con lo svitare il lamierino di
protezione alla corda d'acciaio legata
al contrappeso o alla molla.
Si vede così la rotellina che molto probabilmente non gira più, ma scivola sul binario facendo attrito.
Questa è la causa principale dell'indurimento in apertura e chiusura della basculante.
Altro punto da lubrificare dove è fissato il braccetto.
Si vede infatti che un po' di vernice manca, evidenziando il punto di attrito tra le due parti.
A destra ci sono evidenziati altri due punti da lubrificare.
Bisogna lubrificare anche sulla parete del binario dove scorre la rotellina. Questa quando si alza o si abbassa la basculante si sposta a destra o a sinistra andando a toccare la parete che se lubrificata ne permette lo scivolamento senza fare resistenza.
poiché non è facile arrivare a lubrificare il perno interno della rotellina, ma ci si può limitare al contatto segnato dalle frecce nella figura sopra, ho fatto una modifica.
Con una punta da ferro del diametro di 3 mm, ho fatto un foro limitandomi a forare la parte in plastica relativa alla rotellina senza forare il perno in metallo su cui ruota.
Qui si vede il foro. E a destra come posso spruzzare il grasso al suo interno raggiungendo facilmente il perno. Una spruzzatina e poi far girare la rotellina, anche a mano, e rispruzzare, cosi per 3 o 4 volte.
Alla fine rimontare il lamierino di protezione, dopo aver provato se finalmente la basculante si è alleggerita.
Ora si può spruzzare un po' di grasso nel forellino senza più smontare il lamierino di protezione. Cosi si rende più agevole la manutenzione.
Lubrificare almeno un paio di volte all'anno o più a seconda della necessità, dipende se un luogo polveroso e esposto al sole.
buongiorno, dalle immagini relative alla baculante su cui viene effettuata una manutenzione, sembrerebbe proprio si tratti di una basculante come quella di casa mia. La mia porta, una volta aperta, tende a richiudersi per effetto del proprio peso. Credo nella mia totale ignoranza, che possa trattarsi di un problema legato alle molle di torsione installate che forse, avrebbero bisogno di una messa a punto. Esiste qualche tutorial o dettaglio su come effettuare tale intervento? Possibilmente su un modello veramente simile a quello delle immagini pubblicate per la manutenzione ordinaria? Ringrazio anticipatamente....cordiali saluti
RispondiEliminami spiace, ma non ho trovato nulla che possa esserle di aiuto e neppure saprei darle suggerimenti.
EliminaLa molla potrebbe essere rotta o snervata.
Potrebbe provare a rivolgersi a qualche ferramenta per avere indicazioni più precise sul da farsi e per capire se è un lavoro che può fare da sé.