Forse non tutti sanno che quando si ha un apparecchio elettrico vecchio può capitare che per un guasto sia portatore di corrente.
Se l'impianto è a norma, con messa a terra e salvavita, non dovrebbero esserci problemi in quanto il salvavita o interruttore differenziale interviene interrompendo il collegamento alla rete elettrica.
L'intervento del salvavita è automatico, in caso di dispersione di corrente sulla carcassa metallica dell'elettrodomestico, se il medesimo è collegato a terra tramite il cavetto di messa a terra.
Se ci fossero dei dubbi, prima di utilizzare l'elettrodomestico è buona norma sfiorare con il dorso della mano e non toccare con il palmo l'elettrodomestico stesso.
Infatti se la carcassa fosse sotto corrente, la stessa andrebbe a terra tramite il nostro corpo e con il passaggio della corrente elettrica, i nostri muscoli si contrarrebbero e il palmo della mano tenderebbe a chiudersi stringendosi sulla parte metallica. A differenza, con il dorso, la mano si chiuderebbe a pugno, ma la contrazione tenderebbe ad allontanarla dall'apparecchio elettrico facilitandone il distacco.
Nessun commento:
Posta un commento