Cerca nel blog

giovedì 10 gennaio 2013

Il CERCAFASE

Il cercafase, lo dice la parola stessa, serve per cercare la fase.
L'impianto elettrico di una abitazione, di norma, è a 220Volt, che possono essere in pratica anche 230Volt. Se si ha un tester si può controllare.
Dal contatore della luce entrano 2 fili di proprietà del fornitore, che non si vedono perché sottotraccia.
Dal contatore escono 2 fili, installati dall'elettricista e di proprietà dello stesso proprietario dell'immobile.
Di questi 2 fili colorati, blu e grigio o marrone, uno è il neutro e l'altro la fase.
Il neutro, sempre di colore blu, non è sottoposto a tensione perché allo stesso potenziale della terra...infatti è proprio collegato con la terra dall'ente erogatore, nella prima stazione di trasformazione più vicina.
La fase invece è collegata direttamente alla centrale di produzione tramite i vari punti di trasformazione e pertanto sempre sottoposto a tensione di 220V rispetto al neutro e alla terra e quindi anche al filo di messa a terra.
Con il cercafase che di solito è a forma di cacciavite, toccando il filo dove è scoperto, si può capire, tramite l'accensione di una mini lampada inserita all'interno della impugnatura, se il punto è sottotensione o no.
Mentre la punta del cacciavite tocca il filo sottotensione con un dito bisogna toccare la parte metallica che sta sopra all'impugnature.

Ecco la figura di un cacciavite cercafase.
Cercate di non usarlo come cacciavite, per avvitare o svitare, perché si rompe facilmente e poi non si accende più la spia anche in presenza di tensione.
Conviene sempre provarlo, toccando un punto dove si è sicuri ci sia tensione, per accertarsi che funzioni.
Usare sempre cautela e operare sempre in sicurezza.
La vita non ha prezzo....e non fidatevi mai troppo.


2 commenti:

  1. ciao ho visto quanto sei bravo, mi dici qualcosa sul cambiare la cinghia alla lavatrice?
    in particolare io ho una candy domino 4 e vorrei imparare a ripararmela da solo, proprio oggi ha smesso di funzionare la centrifuga e ho pensato alla cinghia di trasmissione motore/puleggia, magari è allentata o rotta. Come la tolgo e la rimetto, ho visto diversi video, ma in nessuno si parla di come si tende la cinghia, come si tende la cinghia?
    grazie per l'aiuto
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la cinghia si tende regolando la posizione del motore

      Elimina