Cerca nel blog

lunedì 26 marzo 2012

Piano cottura a GAS come funziona

aperto in due il piano_cottura, troviamo un groviglio di fili.
fig,1
Fili elettrici che prendono la corrente 220v e tramite un microinterruttore la portano ad un trasformatore ad alta tensione per fare la scintilla, da qui va alle candelette di accensione che tramite le scintille dovute alle scariche provocate dall'alto voltaggio accendono il gas e si ha la fiamma.

fig.3

Il trasformatore è formato da bobine e da un circuito elettronico il tutto annegato dentro una fusione di materiale isolante per impedire che venga accidentalmente a contatto con liquidi.

fig.4
i cavetti colorati blu-marrone prendono la corrente e la portano, tramite il microinterruttore che si chiude premendo sulla manopola, al trasformatore per scintille che a sua volta aumenta la tensione per scaricarla sulla puntina, candeletta, d'accensione posta vicino alla piastra tramite i cavetti bianchi con isolamento per altatensione. Pigiando su una sola manopola si alimentano tutte le candelette contemporaneamente.





fig.5
in primo piano si vede il microinterruttore che viene premuto dalla levetta di plastica nera (una specie di cappuccio) bloccata alla manopola in ottone







fig.6
Candeletta (bianca) vista sul piano cottura, a fianco la termocoppia.
La termocoppia col calore dalla fiamma genera una corrente che può arrivare anche a circa 260mA e oltre. Quel tanto che basta per magnetizzare il magnete della valvola.







fig.7

candeletta vista dal retro sulla piastra fiamma 









fig.8



termocoppia come si trova in commercio.

All'interno del tubicino di rame si trova un filo conduttore isolato
per alimentare la bobina del magnete.






fig.10  il magnete

fig.9  il magnete











fig.11   bobina magnete
fig.12    vite minimo
                                               










Fig.13
In posizione normale, con fiamma spenta, il GAS (linea gialla) arriva fino alla camera del magnete e trova la via chiusa. Il magnete con la sua molla spinge la guarnizione contro la battuta e non lascia passare il gas, dall'altra parte, il corpo in alluminio del magnete, avvitato contro il tappo in ottone fa da tenuta. Pigiando verso il basso la manopola, si chiude il micro_interruttore che alimenta il trasformatore per le scintille e fa scoccare la scintilla a tutte le candelette.
Nello stesso tempo, la punta conica posta all'estremità della levetta della manopola, spinge a sinistra l'asta di rimando.



Fig.14
L'asta di rimando, spinge a sua volta l'alberino con molla del magnete aprendo il passaggio al gas.
L'alberino del magnete porta la sua base a contatto con la parte che si magnetizza appena si accende la fiamma che riscalda la termocoppia. Questa produce corrente sufficiente a tenere ancorato l'alberino.
Il gas passa dai fori posti sulla valvola conica solo quando questa viene ruotata e i fori coincidono con i passaggi del minimo o del massimo (fig.18 e 19) posti sulla parete del corpo fisso.



Fig.15
una volta ruotata la manopola l'alberino, spinto da una molla verso l'alto, mantiene comunque aperto uno spazio tra la punta conica e la valvola conica, questo perchè vi è una fresatura all'interno della base in alluminio (il coperchietto che tiene assieme la parte della valvola conica) che ne impedisce il ritorno completo verso l'alto (fig.16 e 17).
Se si dovesse spegnere la fiamma, la termocoppia non produce più corrente, il magnete si smagnetizza, la molla spinge l'alberino del magnete con guarnizione contro la battuta in ottone e chiude il passaggio del gas, anche con la manopola in posizione di apertura.



fig.17




fig.16















fig.18
                                                                                     
fig.19
























PRESTARE ATTENZIONE IL GAS - NON HA ODORE -































45 commenti:

  1. scusa sono giuseppe e volevo farti una domanda il piano cottura che uso ad un certo punto emette un enorme boato tipo ritorno di fiamma , ma continua a funzionare correttamente, sapresti interpretare il perche'

    RispondiElimina
  2. ciao ma tutti i piani di cottura si smontano in quel modo io ho un piano di cottura della simet.
    grazie e complimenti per i tuoi preziosi aiuti
    giulivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più o meno si.
      bisogna capire dove sono le viti.
      alcuni hanno la piastra porta fiamma avvitata direttamente sul fondo

      Elimina
  3. Ciao e complimenti per il tutorial, ben fatto.
    Ho un piano cottura Franke da 6 anni, un fuoco è lento, ho provato sia con la regolazione del minimo che con uno spillo per rimuovere eventuale sporcizia nell'ugello ma con esito negativo allora ho provato a smontarlo per pulirlo bene ma le viti svasate a vista sono piantate e ne ho già rotta una forzando con il cacciavite e inoltre una candeletta è spaccata e questo fa in modo che la scintilla non accenda un fuoco.
    Ti chiedo se esiste il modo per svitare le viti, se per cambiare la candeletta devo smontare tutto e se sei a conoscenza di un modo per rilucidare il piano in acciaio perchè per errore per pulirlo è stata usata la spugnetta abrasiva
    Grazie
    Mario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. rimetterlo a nuovo credo sarà una impresa.
      Per le viti che non si svitano, se hai già provato con i vari svitol, ti rimane solo il trapano. Fori sulla testa della vite con una punta di diametro pari al nocciolo della vite, circa 3,5 o 4 mm.
      Quasi quasi ti consiglio di prendere un piano cottura nuovo!

      Elimina
  4. Ottimo tutorial ! Siccome possiedo un piano cottura degi primi anni'70 senza candelette d'accensione, vorrei sapere se è possibile sostituire il gruppo che comanda l'apertura/chiusura del fornello gas a causa della rottura della molla di ritorno. Grazie !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per sostituire bisogna vedere se trovi i pezzi, ma se è solo la molla, prova a sostituirla se ne trovi una simile. Nei negozi di ricambi per elettrodomestici o da qualche rottamaio, per la molla dove vendono cuscinetti o ferramenta o in quei mercatini di roba vecchia.

      Elimina
  5. ciao,ho un piano cottura comprato 4 anni fa, da un po' di tempo 2 fuochi non reggono la fiamma, dopo aver pulito gli ugelli e non aver risolto niente lo abbiamo aperto per sostituire le termocoppie...una volta rimontato...non esce più gas da nessun fornello!!perchè?? il nostro piano cottura ha termocoppie con il filo doppio, i fili si possono toccare tra loro?potrebbero essersi danneggiate le manopole perchè le abbiamo pulite e potrebbe essere entrato all'interno un po' di sgrassante??grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bisogna vedere:
      - se il gas esce quando si preme la manopola per l'accensione.
      - se la fiamma si accende e poi si spegne da sola.
      - se il gas non esce per niente, nemmeno quando si pigia la manopola per l'accensione
      - se il gas esce ma ha poca pressione

      ho trovato questo se ti può chiarire un poco le cose.
      http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20120225093708AAZj0aq

      Elimina
    2. ciao,grazie per la rapida risposta,
      precedentemente al mio intervento 2 fuochi su 4 funzionavano correttamente mentre in 2 la fiamma si accendeva ma si spegneva subito appena lasciata la manopola.
      ora dopo aver aperto,pulito con dello sgrassatore smontato termocoppie bruciatori e i tubi del gas che vanno dai rubinetti ai bruciatori, rimontato il tutto come in precedenza non esce più gas per niente da nessun bruciatore quando giro la manopola (nè mai) ..

      Elimina
    3. rapida risposta non tanto....comunque parrebbe che il guasto siano le 2 termocoppie.
      Se dopo lo smontaggio e rimontaggio non esce più gas è un bel problema.
      Controllare che non ci sia del grasso in eccesso che otturi i forellini.
      E che la valvola conica sia stata rimontata giusta.

      Elimina
  6. I miei complimenti per la straordinaria spiegazione sul funzionamento. Vorrei sapere se col tempo le termocoppie perdendo efficacia siano la causa della necessità di una prolungata pressione della manopola per mantenere aperta la valvola.
    Grazie mille
    Roberto G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ne ho la certezza, ma potrebbe anche essere.
      La termocoppia, con il calore, genera una piccolissima quantità di corrente elettrica sufficiente ad attirare, con la micro bobina, la valvolina che, aprendosi, permette il passaggio del gas.
      Potrebbe quindi essere che con l'usura ci voglia più tempo e sia anche meno efficace nel generare tale corrente.

      Elimina
  7. buonasera, ho un fuoco lento e vorrei farli aumentare la fiamma come dovrei intervenire? dovrei sostituire l'ugello con uno con il foro più largo o il rubinetto? grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. controlla che il forellino dell'ugello non sia sporco o parzialmente otturato.
      Poi vedi di regolare il minimo.

      Elimina
  8. buonasera, ho un' elettrovalvola modello sit 820 NOVA e che non riesco a capire perchè non trasmette corrente magnete (il bulbo finale della termocoppia non è a contatto direttamente con il magnete) una volta entrata in temperatura quindi non si apre il gas..sarà da sostituire la termocoppia?Grazie e complimenti per il video!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bisogna capire se la termocoppia genera corrente o se è il contatto che non ne permette il passaggio per eccitare il piccolo magnete. Si potrebbe provare a scambiare il magnete con un altro che funziona o scambiare la termocoppia con un'altra di un altro fornello. Oppure misurare se c'è produzione di corrente scaldando la termocoppia, ma sono valori bassissimi e ci vuole un tester sensibile elettronico.

      Elimina
  9. Salve a tutti e complimenti per il post. Avrei un adomanda da fare riguardo la mia cucina. A forno caldo, l'accensione piezoelettrica dei fornelli non funziona. Quando il forno torna freddo si riattiva l'accensione. Da cosa può dipendere?
    Grazie themanwork, e auguri di buon Natale a tutti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potrebbe essere qualche contatto elettrico che, instabile, con le dilatazioni dovute al calore si muove.
      Controllare, prima di smontare tutto che il collegamento elettrico, il cavetto che va alla presa, sia ben fatto.
      Grazie e ricambio gli auguri!

      Elimina
  10. Fantastico post. Ho capito tutto e in particolare quello che volevo sapere cioè se venendo meno la 220 nell'appartamento il blocco del gas a seguito dello spegnimento della fiamma funzionava o no. Ora ho capito che funziona ugualmente perchè la corrente che serve viene generata da una termocoppia e quindi non necessita della 220.
    Ne approfitto per porre un quesito, nel mio piano cottura un solo fuoco non riesce ad accendersi tramite la candeletta. La scintilla c'è ma non parte la fiamma. Per accendere il fuoco devo aspettare che esca un po di gas e poi soffiare (dall'alto verso il basso). Cosa succede ? E sopratutto come posso intervenire ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la scintilla non scocca nella giusta posizione o il gas non esce uniformemente dallo spartifiamma.
      Provare a pulire bene lo spartifiamma e la punta della candeletta

      Elimina
  11. Salve,
    Ho un piano cottura della Whirlpool, purtroppo le candelette rimangono sempre in funzione anche sia a fiamma accesa sia a fiamma spenta.
    cosa devo fare, forse bisogna sostituire il trasformatore ? oppure, dipende da altro ?
    Saluti Bruno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sarà un micro-interruttore che rimane bloccato chiuso. Bisogna capire il perché.
      Se è rotto
      Se si è depositato qualcosa che impedisce il movimento del leveraggio che va ad agire sul microinterruttore, anche solo la presenza di un po' di unto che col tempo si è indurito.
      Si può fare un primo controllo togliendo (sfilando) le manopole e se c'è presenza di sporco toglierlo.
      Oppure svitando il coperchio posto sul pannellino delle manopole per avere una vista migliore, ma a questo punto conviene togliere la corrente prima di metterci le mani (dita).
      Se si individua qual'è il micro che da problemi, basta staccare i fili e isolarli poi, in seguito, sostituirlo.

      Elimina
  12. Buongiorno,
    non tutte le candelette del mio piano cottura fanno la scintilla ed inoltre quelle che la fanno nell'ultimo periodo sono molto lente ovvero passa molto tempo tra una scintilla e l'altra. Cosa potrebbe essere?

    Nota: accensione a due mani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potrebbe essere il trasformatore nella parte elettronica che non funziona più bene.
      Controlla che le candelette siano posizionate bene, alla distanza giusta dalle piastre e che non ci sia presenza di liquido che potrebbe compromettere l'isolamento scaricando a massa.

      Elimina
    2. buongiorno ho 3 fornelli su 4 bloccati durissimi mi devo servire della pinza x cercare di aprire il gas ma essendo sola e avendo paura di causare danni lascio perdere ad ogni uno il suo mestiere è 1 piano cottura vecchio di 28 anni della samet di solito x risparmiare mi faccio parecchi lavoretti x conto mio se c'è qualche cosa che posso fare da sola sarei felicissima grazie

      Elimina
    3. basterebbe smontare la valvolina conica e ingrassare con apposito grasso.

      Elimina
  13. salve, ho un piano cottura ariston hotpoint, da un po di tempo dopo che spengo qualsiasi fuoco dopo qualke secondo sento come uno scatto di una molla. volevo sapere se e' una cosa normale o no. grazie se mi potete rispondere a roverspoltore@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, è normale.
      è il rilascio del pistoncino che va a chiudere il passaggio del gas quando la termocoppia si raffredda e non trasmette più corrente.

      Elimina
  14. Ciao. Ho appena sostituito due candelette del mio fornello Ariston hotpoint. Delle due, una funziona correttamente, mentre l'altra funziona sol quando il gas è acceso. Grazie in anticipo per la risposta e complimenti per l'ottimo servizio reso.

    RispondiElimina
  15. Ciao. Ho appena sostituito due candelette del mio fornello Ariston hotpoint. Delle due, una funziona correttamente, mentre l'altra funziona sol quando il gas è acceso. Grazie in anticipo per la risposta e complimenti per l'ottimo servizio reso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. solo quando il gas è acceso?
      Non riesco a capire. Fa la scintilla solo quando c'è la fiamma nel stesso fornello?
      Che non sia posizionata bene?

      Elimina
    2. Si, solo con la fiamma, quando il gas è acceso, se premo la manopola fa la scintilla. Invece, a fiamma spenta, premendo sulle manopole, solo quella candeletta non da alcun segno di vita. Ho provato anche ad invertire le piastre con gli spandifiamma, che sono uguali, purtroppo senza risultato. Grazie, ciao

      Elimina
    3. Anche a me su 2 fuochi su 4 non funziona la scintilla, ma se ad esempio ne accendo uno di questi 2 con un accendino paradossalmente a quel punto la scintilla torna a funzionare addirittura anche sull'altro e lo posso quindi accendere col pulsante. Poi appena li spengo la scintilla non funzionano più. Cosa posso fare

      Elimina
  16. ciao.ho un piano cottura franke che mi hanno regalato.Al momento dell' accensione da un fuoco il gas esce direttamente senza girare la manopola.Posso sostituirlo? Cosa può essere successo?Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per uscire il gas deve essere aperta la valvolina come quando pigi la manopola per l'accensione che evidentemente rimane bloccata in fase di apertura (accensione). Basterebbe smontarla, sgrassare e lubrificare con apposito grasso bianco si vaselina. Si potrebbe anche, semplicemente togliere la manopola e mettere qualche goccia di svitol sull'alberino sperando che raggiunga il punto interessato, ma credo sia difficile.

      Elimina
  17. Ciao

    complimenti per il tuo blog e per le ottime spiegazioni e consigli.

    Ho un problema relativo alla cucina SMEG "sx91vg" riguardante il funzionamento di un rubinetto.

    Quando ruoto il rubinetto,funziona perfettamente ma la fiamma,una volta tolta la mano dalla manopola del gas,svanisce (senza emettere più gas).

    Ho controllato sia la candelleta sia la termocoppia e,il problema, sembra essere il magnete del rubinetto (questo problema si verifica solamente su un solo fornello).

    Dato che ho visto che hai spiegato sia i problemi che lo smontaggio di questo componente,potresti dirmi (oppure pubblicare un video) dove spieghi la procedura di sostituzione ed il montaggio del magnete del rubinetto del gas?

    Qual' è la giusta procedura per montare il magnete sostituito?

    Per rimontare il magnete deve essere usato materiale sigillante (teflon o cosa?) per evitare perdite di gas?

    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per togliere il magnete bisogna svitare il dado che tiene la termocoppia e poi il dado che tiene il magnete, si sfila e si riposiziona il magnete. Sia il magnete che la termocoppia hanno una testa in alluminio questo, stringendo il dado, fa da guarnizione e sigilla. E' sempre bene controllare che dopo l'assemblaggio non i siano perdite di gas. Il gas metano per la cucina non ha molta pressione.

      Elimina
  18. Ecco il mio problema. - Ho un piano di cottura REX, da un fornello dopo spegnimento accidentale della fiamma continua ad uscire gas per altri 10 minuti. Oppure se dopo aver spento la fiamma riapro il rubinetto, senza spingere a fondo per riaccendere la fiamma, esce ancora gas per altri 7-8 minuti. Grazie per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente c'è qualcosa che impedisce la chiusura del gas. Ho è entrato dello sporco o c'è una deformazione sulla parte mobile della valvolina che ne impedisce un libero movimento.
      Sarebbe da smontare per capire qual'è il problema.

      Elimina
  19. Ciao e complimenti per il Blog!
    ho un problema simile a quello di Luigi Rossi, ma un poco diverso e ti prego di aiutarmi; ho una caldaia vecchio tipo, che monta una elettrovalvola modello sit 820 NOVA, ha funzionato tutto bene fino alla scorsa settimana, poi ha fatto la gelata e dui punto in bianco non si sono più accesi i riscaldamenti, ho chiamato un tecnico di vicino casa per un consiglio ma si è trasformata in una tentata vendita nuova caldaia, gentilissimo, ma troppo giovane come al mia non ne aveva mai viste. Comunque, funzionando il circolatore/pompa ed anche il pilota, l'unica è l'elettrovalvola, di fare caldaia nuova non ho i soldi, ho trovato una 820 su ebay a circa 100€, dovrei cambiarla da solo, e non ho certezze. Il tecnico ha detto che è possibile che col freddo le bobbine si siano gelate e di provare con un fon (?).
    Mi sembra che il problema sia che la valvola non fa passare il gas e quindi il/i magneti non fanno il loro lavoro, non si apre il gas.
    Posso fare qualche tentativo per far sbloccare la situazione?
    Grazie infinite anche affrontare i 100€ per la valvola nuova su ebay senza certezze al momento come dire... mi pesa..
    Ogni aiuto è ben accetto e ringrazio anticipatamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se vi è certezza che è un problema di gas che non arriva alla caldaia bisogna capire se il guasto è nella valvola. O si bypassa o si sostituisce, ma prima di sostituirla non si può smontarla e verificare?

      Elimina
    2. Grazie mille per la risposta celere, grande!
      All'inizio pensavamo fosse la pompa/circolatore, ma abbiamo visto che si azionava mettendo il termostato al minimo, quindi quella anche a dire del tecnico non è, e lui stesso ha detto che molto probabilmente è l'elettrovalvola. Il Gas arriva perché il pilota si accende senza problemi.
      Volevo provare già oggi a smontarla, con calma e segnandomi tutti i collegamenti, fotografandoli anche. Mi vengono subito in mente tre domande:

      a)E' possibile bypassarla? Non ne avevo idea.. potrebbe essere una soluzione mentre si cerca di capire.. se mi dai istruzioni possiamo valutare la fattibilità!

      b)Chiudo il GAS caldaia e procedo allo smontaggio. Una volta smontata dal corpo caldaia su cosa mi concentro per vedere se riesco a sbloccarla?
      Che test posso fare?

      c)Una volta fatti i test, potrei vedere di smontarla pezzo pezzo e capire meglio il funzionamento, a detta del tecnico probabilmente si sono bloccate le bobbine, dal suggerimento che davi a Rossi, ci sarebbe da vedere magnete e/o termocoppia.. ?

      Ti ringrazio infinitamente per il tuo aiuto prezioso ^_^

      Elimina
    3. Per un 1° test, prima di smontare tutta l'elettrovalvola:
      Ho smontato la bobina e l'ho messa su un termosifone elettrico che ho per scaldarla e fare il test, una volta a temperatura tiepida ho rimontato la bobina in sede e ricollegato i cavi del circolatore, ricollegato gas ed elettricità, acceso pilota e fatto test, niente.

      Per riferimento metto delle immagini trovate in internet:
      1. Questa è un'immagine della valvola simile a quella mia (direi identica)
      http://i.ebayimg.com/00/s/MTM1NFgxNDQ0/z/68MAAOSwstxVfa-J/$_57.JPG

      2. Questa è un'immagine della bobina
      http://www.mlservice.it/images/thumbs/0031116.jpeg

      3. Questa è l'immagine del pilostato per la valvola
      http://i.ebayimg.com/00/s/MzkwWDUyMA==/z/E0sAAOSw9eVXU-Ti/$_12.GIF

      Credo di aver capito che il problema o sta nella bobina, o nel pilostato, oppure nell'elettrovalvola in se, in quanto mi pare che a parte il corpo principale ci siano solo questi due componenti o al limite la termocoppia in cui individuare malfunzionamenti; parlo a naso, dico idiozie?

      Il prossimo passo sarà smontare tutta la valvola constatare bene l'etichetta che ora si trova nella parte non visibile, e poi attendere istruzioni sui test da fare.

      eventualmente come potrei bypassare la valvola?

      Elimina
    4. Per prima cosa direi di prestare molta attenzione. In una caldaia a gas ci sono dei componenti che controllano in sicurezza il funzionamento della stessa. Al massimo che si può fare è controllare se la bobina elettricamente funziona e se la termocoppia, visto che c'è una fiamma pilota , è funzionante. Poi per il resto è meglio affidarsi ad un tecnico che conosce bene il funzionamento della caldaia. La sicurezza non ha prezzo.

      Elimina