Molto probabilmente è il sensore della temperatura.
In un successivo lavaggio si è riscontrato l'acqua molto calda, dopo di che la segnalazione del guasto era F3.
Il sensore della temperatura non riesce a riportare la giusta temperatura dell'acqua e la resistenza, continuando a scaldare, si è surriscaldata facendo intervenire una protezione posta sui contatti della stessa resistenza interrompendone la continuità.
sensore temperatura posto sul fondo della lavastoviglie. Da capovolgere per sostituirlo sensore durante l'estrazione |
la tenuta è garantita da un oerre.
l'astina gialla è la prolunga che collega il meccanismo della vite senza fine per regolare l'altezza del piedino posteriore
ho cercato di evidenziare il contatto presente su entrambi i terminali della resistenza che in caso di surriscaldamento si alzano facendo mancare la continuità elettrica interrompendo il passaggio di corrente.
Non è facile accedere alle lamelline e se non si sa che ci sono, con il tester, si evidenzia solo l'interruzione della resistenza e verrebbe da pensare che sia rotta e da sostituire
Quindi, risistemato il contatto e sostituito il sensore della temperatura, la lavastoviglie riprende a funzionare normalmente. Per arrivare in quel punto bisogna scollegare l'anello, di protezione e messa a terra, posto sul gruppo della resistenza. Non è facile, per come è fissato, ma con un po' di pazienza si può fare.
Qui si vedono le estremità della resistenza e l'anello a piastra collegato ai due cavetti della messa a terra.
La resistenza è tutto un corpo, tramite la parte in metallo ripiegata sulla plastica, con la pompa che manda l'acqua in pressione.
elenco completo dei codici di guasti per lavastoviglie Whirlpool
aggiungo il link a un'altro video, in inglese, ma spiega bene i guasti F1 e F4 su di una whirpool modello leggermente diverso.
elenco completo dei codici di guasti per lavastoviglie Whirlpool
aggiungo il link a un'altro video, in inglese, ma spiega bene i guasti F1 e F4 su di una whirpool modello leggermente diverso.
Dove trovo da comprare questo sensore di temperatura per poterlo cambiare?
RispondiEliminanei negozi di ricambi elettrodomestici....quelli un po' forniti
Eliminanon riesco a capire come hai risolto il problema del surriscaldamento della resistenza....basta solo allontanare le due linguette?
RispondiEliminaPer il surriscaldameneto bisogna avvicinare le due linguette e metterle a contatto, infatti in caso di sovratemperatura si allontanano e non consentono più il passaggio di corrente.
Eliminaanche io ho il problema dei tre lampeggi.
RispondiEliminaLa resistenza funziona (l'acqua scalda).
il problema si presenta alla fine del lavaggio.
ho controllato la sonda NTC e sembra funzionare.
Quale potrebbe essere il problema ?