Cerca nel blog

venerdì 6 maggio 2011

come smontare alcuni pezzi di una lavatrice carica dall'alto

si smonta:
la resistenza - la pompa scarico - il manicotto collegato al filtro e pressostato -
il termostato - l'elettrovalvola - il blocco elettromecanico del coperchio - il motore -
e altre cosucce.

15 commenti:

  1. è possibile utilizzare una lavatrice moderna senza resistenza , ho un abitazione isolata con impianto fotovoltaico con batterie e nn volevo sprecare corrente per la resistenza della lavatrice , per giunta ho l'acua calda dal sole che serve per lavare con la lavatrice. grazie

    RispondiElimina
  2. senza la resistenza la lavatrice non dovrebbe funzionare. Si può, se c'è, usare il tasto che esclude il riscaldamento dell'acqua, oppure mettere la manopola che regola la temperatura dell'acqua al minimo, ma anche non ci fossero queste possibilità, immettendo l'acqua già calda nella lavatrice, la resisitenza riscalderebbe solo per la differenza tra la temperatura dell'acqua e la temperatura impostata della lavatrice. Quindi se l'acqua è sufficientemente calda, la resistenza non interviene e di fatto non consuma corrente o interviene per il tempo necessario a portare l'acqua alla temperatura stabilita. Del resto un lavaggio ottimale si ha se l'acqua è alla giusta temperatura.

    RispondiElimina
  3. come si smonta un coperchio di una lavatrice carica dall alto???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aprendo il coperchio ci sono 2 viti, una per lato, anteriormente, visibili se non coperti da appositi tappi. Posteriormente ci sono altre due viti, una per lato, ma per accedere a queste bisogna smontare prima, svitando le viti poste sulla parete posteriore, il coperchietto dove sono allocati le manopole dei comandi. La cosa è un po' complicata e una volta tolte le viti non viene facile alzare il coperchio perché trattenuto dai cablaggi vari e dalla guarnizione che collega il coperchio al corpo lavatrice. Si opera meglio aprendo i pannelli laterali e posteriori. Dipende sempre da cosa bisogna andare a fare.

      Elimina
    2. Salve dovrei smontare il coperchio superiore di una indesit perchè non "rimane aperto"; 1) il procedimento di smontaggio è lo stesso descritto sopra?
      2) cosa dovrei cambiare nello specifico? Grazie Mille

      Elimina
    3. In linea di massima si.
      Dovrebbe esserci una molla che equilibra il peso del coperchio. La ruggine ne attenua l'effetto.

      Elimina
  4. Come faccio a pulire il filtro di una lavatrice carica dall'altro? grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prima bisogna vedere se c'è il filtro, da pulire. Potrebbe anche non esserci.

      Elimina
  5. Buongiorno a tutti voi, ho una carica dall'alto alla quale si sono spezzate le molle di chiusura degli sportellini del cestello come posso sostiutirli? devo buttare la lavatrice?grazie a tutti voi.Guido

    RispondiElimina
  6. Dovrei sostituire il soffietto oblò carica dall'alto della wirpooll awe 9107/1, non so da dove cominciare. Aiutatemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo è il link dove vedi l'esploso
      http://www.google.it/imgres?sa=X&rlz=1C2GGGE_itIT460IT460&biw=1440&bih=785&tbm=isch&tbnid=JVS34T9sEzO_6M%3A&imgrefurl=http%3A%2F%2Fmaster-plus.com.ua%2Fstiralnaya%2Famortizatoryi%2Ffiksator_amortizatora_whirlpool_481252918052.html&docid=Tv5GQo87J1Kh1M&imgurl=http%3A%2F%2Fmaster-plus.com.ua%2Fcontent%2Fgoods%2F1330_997%2F481252918052.jpg&w=1330&h=997&ei=uJLyUtnHOqeoyQO90YGYCg&zoom=1&ved=0CIoBEIQcMBE&iact=rc&dur=2146&page=1&start=0&ndsp=37

      Elimina
  7. devo smontare il coperchio della lavatrice zoppas pt105ef. come devo fare?. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so se sono uguali più o meno, ma potrebbe essere simile.
      Ogni lavatrice ha un suo sistema di fissaggio e spesso ci sono viti nascoste, a volte introvabili,

      http://uomotuttofare.blogspot.it/2014/02/lavatrice-hoover-carica-dallalto-la.html

      Elimina
  8. Buongiorno a tutti voi, ho una carica dall'alto Whirlpool AWE6539 alla quale si sono spezzate le molle di chiusura degli sportellini del cestello come posso sostiutirli? grazie a tutti voi.
    Gianenrico

    RispondiElimina
  9. Buongiorno a tutti voi, ho una carica dall'alto Whirlpool AWE6539 alla quale si sono spezzate le molle di chiusura degli sportellini del cestello come posso sostiutirli?
    grazie a tutti voi.

    RispondiElimina