Cerca nel blog

domenica 9 febbraio 2014

Lavatrice Hoover carica dall'alto, la smontiamo pezzo per pezzo


vediamo come si smonta il coperchio di questa lavatrice  


aperto il coperchio si estraggono le cerniere.
Poi si tira verso l'alto liberando la molla. Si vedono, a destra, le due estremità.


a sinistra vediamo, cerchiato in rosso, i fori da dove entra l'acqua che viene convogliata nella vaschetta del detersivo

per togliere la gomma, bisogna prima togliere la battuta del coperchio che è fissata con delle viti autofilettanti poste sotto la guarnizione, come in figura.
Se le viti sono arrugginite e non si riesce a svitarle, bisogna trapanarne la testa




si toglie il profilo in plastica
Si sfila la guarnizione e la si ripiega all'interno.
Si tolgono le viti che trattengono la piastra su cui poggia il cruscottino con le manopole


si taglia la fascetta che trattiene i fori del convogliatore e si libera la guarnizione




a destra si vede la parte di vite trapanata che verrà tolta, svitandola, con una pinza.
Sul fianco, nella parte sotto, della gomma "oblo" ci sono le fascette che la tengono collegata al cestello.

   il video






5 commenti:

  1. Scusa se rimetto il post ma non vedendolo e non vedendo che lo stesso debba essre moderato, credo che sia andato perso.

    Ciao, ho questo modello di lavatrice con carica dall'alto, la maniglia del coperchio, che funge anche da chiusura di sicurezza, va ormai a vuoto, ho sentito dei rumori di rotolamento al suo interno e credo che i pezzi, in plastica, si siano sgangiati o alla peggio rotti, stessa cosa è avvenuta nell'alloggiamento di sicurezza che ho aggiustato (si era solo sgangiato), adesso ho smontato tutta la parte superiore della lavatrice ma non riesco a capire come cavolo smontare solo il coperchio ovvero sgangiare la parte in plastica (dove è alloggiato i contenitori dei detersivi) per potere raggiungere la parte interna del coperchio e cercare di sostituire o riparare la maniglia, mi aiutate? Vedo che sono ad incastro sicuramente ma come cavolo sgangiarlo? Sapete benissimo che basta un movimento sbagliato e via, partono le morsettine, sempre in plastica ovviamente, di tenuta.



    Spero di non dover cambiare tutto il top, grazie pepr l'aiuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. controlla bene che non ci siano vite nascoste da tappini vari o da parti di gomma morbida, dopodiche, la parte metallica del coperchio dovrebbe essere ad incastro con la parte porta vaschette detersivo.
      In pratica, dovresti far scorrere la parte in metallo su quella di plastica, in quale senso non ricordo se dalla parte posteriore all'anteriore o viceversa.

      Elimina
  2. Il problema è proprio quello non vedo viti, non vedo spazi per poter operare, a farlo scorrere ci avevo pensato anch'io ma davanti non è possibile, nella parte opposta neanche fa blocco unico con il top, sotto al top non c'è nulla, sto impazzendo cmq a maggior chiarimento se può esserti utile ti inserisco i link di alcune foto magari ci capiamo meglio.
    questo è il frontale
    https://www.flickr.com/photos/67058291@N05/14663717237/in/photostream/
    questo è sotto lo sportello come vedi non ci sono cerniere
    https://www.flickr.com/photos/67058291@N05/14850244115/in/photostream/
    qui lo sportello che un sol blocco col top
    https://www.flickr.com/photos/67058291@N05/14663717527/in/photostream/
    qui il particolare della creniera dx che è l'unica che cede ma ho paura di spaccarla credo che ceda perchè la sto forzando
    https://www.flickr.com/photos/67058291@N05/14665943358/in/photostream/
    questa è la cerniera di sx
    https://www.flickr.com/photos/67058291@N05/14665873100/in/photostream/
    sperando di essere stato un pochino più chiaro ti ringrazio

    Cioa Sabato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dalle foto mi par di capire che i due pezzi dl coperchio sono incastrati uno dentro l'altro.
      Dovresti inserire una spatolina tra le due parti e se entra provare ad allargare facendo leva.
      Ti consiglio, se puoi, di andare da un ricambista con il modello della lavatrice, potrebbe spiegarti come fare e ti saprebbe dire anche se trovi i ricambi prima di smontare tutto, magari inutilmente.

      Elimina
  3. Ho avuto anch'io la stessa sensazione dell'incastro, mentre quella di dx con un cacciavite piatto subito si è sgangiata, quella di sx fa resistenza e lì mi sono fermato, ho provato anche a sganciare la parte in plastica sotto il coperchio metallico ma ho notato che poi (fatto solo per 1/4) non si riaggangiava agevolmente (forse si sgangia facendo scivolare all'indietro il piano metallico del coperchio ma questo dopo aver tolto la portiera), giusto il tuo consiglio prima di far casini vari conviene vedere prima se c'è disponibilità del pezzo e poi eventualmente sganciare, nel fratempo ho risolto infilando, nel gancio, un pezzettino di legno in modo che sblocchi la sicurezza e che tenga fermo il coperchio.
    Ciao Sabato

    RispondiElimina