Cerca nel blog

giovedì 12 febbraio 2015

Pulizia ferro dal calcare e smontaggio elettrovalvola vapore caldaia Polti

Dal ferro usciva pochissimo vapore.
Il problema era dovuto alla parziale otturazione dei fori sulla piastra del ferro di calcare.
In questo video si vede come si smonta una elettrovalvola di una caldaia a vapore Polti che nonostante anni di utilizzo risulta ancora perfettamente pulita e funzionante.
Vediamo anche che i fori per la fuoriuscita del vapore, posti sulla piastra, sono parzialmente otturati da depositi di calcare. La rimozione del calcare si effettua con un semplice spillo o con uno stuzzicadenti come nel video.







10 commenti:

  1. Buongiorno,
    io ho il ferro della imetec zero lucido che non emette più vapore.
    Ho fatto una pulizia della caldaia con aceto e acqua al 50% la seconda volta poi con acqua scaricando tutta l’acqua tramite vapore.
    Con il risultato che la piastra del ferro si scalda ma non esce più vapore e all'inizio lampeggia la spia dell'acqua anche se l'acqua è presente nel serbatoio poi arrivato a temperatura non si accende nessuna spia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando la caldaia è intasata di calcare pulirlo è un rischio.
      L'ideale è prevenire facendo uso di acqua demineralizzata.
      Nel caso specifico, credo, ci saranno
      - otturati i fori sulla piastra del ferro da stiro;
      - la valvolina comandata elettricamente intasata.

      Elimina
  2. per pulire la valvola posso fare da me, nel senso c'è solo da ruotare quel dado in ottone o devo scollegare tutti e tre i tubicini e smontarla tutta dalla base della caldaia?
    il dado sarebbe quello che ho indicato con un freccia rossa nella foto e pulire solo il singolo pezzo.
    http://i.imgur.com/opykvRe.jpg

    RispondiElimina
  3. la valvola dove esce il vapore per andare alla caldaia è quella dove sono collegati i due tubicini rossi e la bobina elettrica di colore blu. Va smontata completamente dalla vasca-caldaia. Si tolgono i due tubicini, la bobina e poi la si apre per accedere al pistoncino interno. Si controllano che tutte le fessure siano libere e si fa una pulizia a fondo, poi si rimonta il tutto.
    l'importante che il pistoncino scorra liberamente all'interno del cilindretto e la molla funzioni bene.

    RispondiElimina
  4. è una cosa strana manca il pistoncino e non l'ho perso o mi è caduto dal tavolo, aprendo il tappo ho visto subito la molla.
    Il dubbio che mi viene legittimo è finora ha funzionato senza pistoncino (prima della pulizia con aceto)?
    Sì, e secondo me è andata così, il ferro da stiro ha 4 anni di vita, pochi mesi dopo lo porto subito in assistenza perchè non avevo mai fatto la pulizia della caldaia, infatti il tecnico mi ha detto svita il tappo di sotto e metti un pò d'acqua del rubinetto poi capovolgi e agita energicamente la caldaia così da smuovere il calcare, quindi è possibile che nel rimontare la valvola il tecnico abbia perso il pistoncino o non lo abbia inserito volutamente.
    Il pistoncino serve solo ad aprire e chiudere il vapore, senza il vapore dovrebbe uscire di continuo, invece non è così perchè in questo ferro quando rilasciavo il tasto vapore il vapore non smetteva subito continuava per 3-4 secondo e faceva la sbuffata al termine quando il tasto vapore e tenuto per più tempo premuto.
    A parte il pistoncino non ho trovato calcare come immaginavo qualcosa era dentro il pezzo in verticale dove si attacca l'altro tubo rosso sterlingato. Ho fatto una foto e dal foro della caldaia dove si innesta la valvola si vede il calcare ed io pensavo che l'aceto l'avesse rimosso.
    A6sxCRx.jpg
    gD7n1aM.jpg
    sRk08Ft.jpg
    6wlm0Vl.jpg
    i333Off.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le foto non le vedo, ma non è che il pistoncino è bloccato dentro?
      Non vorrei essere drastico, ma quando c'è un intasamento cosi forte di calcare quasi quasi converrebbe cambiare tutto; ferro e caldaia.

      Elimina
  5. http://i.imgur.com/svyXLKZ.jpg
    http://i.imgur.com/d2jAeDF.jpg
    non vedo alcun pistoncino
    ma dentro la caldaia c'è una stoffa non è calcare, la piastra è pulita perchè devo buttare il ferro, dove è tutto questo intasamento, non emette vapore ma la piastra del ferro riscalda se fosse la scheda elettronica non si accenderebbe, se fosse la caldaia non riscalderebbe la piastra del ferro.
    Vi dico che ha funzionato senza pistoncino, non è impossibile hai provato senza e vedere se il vapore non si arresta

    RispondiElimina
  6. il ferro si accende ma non emette vapore e adesso?

    RispondiElimina
  7. potrebbe essere il termostato che stacca il riscaldamento della piastra prima che arrivi alla temperatura di utilizzo del vapore.

    alla prima accensione la pompa si aziona 1 volta sola e rimane accesa poco mentre prima si azionava 2 volte e rimaneva accesa un pò di più

    si accende la spia rossa dell'acqua per poco tempo anche se è presente l'acqua nel serbatoio e non si accende la spia verde del pronto vapore.

    il ferro è con la piastra in vetro ceramica e funziona con acqua del rubinetto, volevo specificarlo perché altri ferri da stiro viene specificato di utilizzare solo acqua demineralizzata

    RispondiElimina