Cerca nel blog

lunedì 1 novembre 2010

vediamo come è fatta una lavatrice carica dall'alto - 1/2

Apriamo una lavatrice carica dall'alto, i componenti, in linea di massima, sono uguali ad una lavatrice carica frontale. Cominciamo guardando sul retro. Per vedere il video clicca qui
il tubo carico acqua è di quelli con acqua-stop, in caso di rottura del tubo interno, interviene una valvolina che impedisce si allaghi la casa e interrompe l'uscita dell'acqua.
in caso di guasto alla parte elettrica, la lavatrice non carica più acqua. Oppure se si ferma della sporcizia al suo interno, presenza di sabbia nelle condotture, potrebbe succedere che non richiude più e continua il passaggio dell'acqua con fuoriuscita della stessa.

l'elettrovalvola viene comandata dal pressostato che in base al programma scelto, determina il livello dell'acqua. L'acqua salendo all'interno della lavatrice, comprime l'aria che fa scattare il pressostato, collegato con un tubicino e posizionato nella parte alta. Il pressostato può essere per più livelli.

il pressostato è composto da un' involucro sigillato diviso a metà da una menbrana. La pressione dell'aria (spinta dall'acqua) sulla membrana fa aprire un contatto all'interno dell'involucro. Se si fa attenzione quando carica acqua, raggiunto il livello prefissato, si sente lo scatto dell'interruttore all'interno del pressostato. Difficilmente si guasta

l'acqua, dall'elettrovalvola, entra nel convogliatore tramite un tubo di gomma (nero) e in questo caso vi è anche un tubo (grigio) che riporta l'acqua in eccesso all'interno della lavatrice. Il tubo a soffietto o "manicotto sfiato" serve appunto da sfiato per quando entra l'acqua e anche per il vapore dovuto al riscaldamento.



il convogliatore è di diversi tipi. Questo è una rotella con due fori da dove esce l'acqua spinta dalla pressione della stessa.

l'albero a camme mosso dal timer programmatore (manopola per scegliere il programma di lavaggio), posiziona il convogliatore in modo che l'acqua entri nella vaschetta del detersivo.







 da qui il detersivo scende e va nella vasca con l'acqua e i panni da lavare.
CONTINUA..... a presto.



122 commenti:

  1. Salve, la mia (identica) si accende ma non parte il programma, lampeggia la spia del blocco dell'oblò e sta piantata lì e aspetta...
    Dovrebbe essere l'elettroserratura ma temo che - dovendo smontare la guarnizione, questa poi non si riattacchi più...che dice? Grazie.

    RispondiElimina
  2. non è necessario smontare la guarnizione, che comunque la si puo facilmente rimontare (ci sono le fascette da sbloccare e riutilizzabili), ma si puo cortocircuitare i due fili che vanno all'interruttore di sicurezza, se funziona si puo in un secondo momento procedere alla sostituzione dell'interruttore. Prestare sempre attenzione alla corrente elettrica ed agire sempre togliendo la spina dalla presa,(isolando sempre con nastro isolante le parti elettriche eventualmente e momentaneamente scoperte).
    Risparmiare sì, ma la vita non ha prezzo!!

    RispondiElimina
  3. Bè, alla fine ho chiamato il tecnico della casa che ha sentenziato (44 euri x la chiamata...) essere il modulo elettr. sotto i tasti - il problema.
    Bene, ok le credo e dunque, costo del modulo? 80 euri ancora e minimo una settimana d'attesa.
    Dopo mezz'ora di google, l'ho trovato direttamente dalla Polonia, prezzo: 25 zloty e me lo monto da solo.
    Saluti e auguri.

    RispondiElimina
  4. (errata corrige: costa 101 zloty quindi 25 euros)

    ;)

    RispondiElimina
  5. l'elettronica ha complicato un poco la vita. Prima un'interrutore grande e grosso e una manopola e via si lavava, due viti e smontavi la lavatrice, comunque tutti problemi meccanici e riparabili, ora ti nascondono le viti e i pezzi sono da cambiare per intero. Con un po' d'ingegno e tanta pazienza si riesce a fare tutto, basta provare!

    RispondiElimina
  6. Nella mia lavatrice Candy a carica dall'alto esccono schizzi d'acqua dal foro di sfiato sul retro.
    Perchè succede ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto probabilmente, controllando, potrebbe essere durante la centrifuga, o condensa di vapore prodotto durante il lavaggio. Non mi preoccuperei più di tanto se per il resto funziona regolarmente. Se il problema procura fastidio, applicare una specie di prolunga, rivolta verso l'alto, allo sfiato.

      Elimina
  7. HO UNA DOMANDA
    DEVO SMONTARE COPERCHIO LAVATRICE WHIRLPOOL AWE6317 XKE' E' ARRUGGINITO E VORREI PROVARE A TRATTARLO - COME SI SMONTA ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non conosco tutti i modelli, ma generalmente ci sono due viti sulla parte anteriore e due sulla posteriore. Potrebbe anche essere necessario smontare il frontalino dove ci sono le manopole per i vari comandi.

      Elimina
  8. devo togliere coperchio a lavatrice whirlpool AWE 6317
    come si smonta ???

    RispondiElimina
  9. Ciao, intanto complimenti per il sito! Domanda: nella mia lavatrice Whirlpool awe2317 carica dall'alto esce la cinghia. Ho provveduto a smontare i pannelli laterali e ho trovato la cinghia che non sembra danneggiata. Provando a rimetterla noto che la puleggia non gira in asse verticalmente ma ha un lasco di mezzo centimetro a metà giro e fa si che la cinghia esca. E' come se fosse storta, ma togliendola e mettendola su un piano in effetti non lo è ! Il cestello vuoto se lo giro con la mano non rimane nella testa posizione ma tende a posizionarsi sempre nello stesso punto come se avesse un peso che lo fa andare sempre nella stessa posizione( è normale?) Ma mi sembra strano che l'asse centrale a cui è collegata possa fargli fare quel movimento! ti è mai capitato qualcosa di simile sai darmi qualche indicazione su come intervenire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Controlla che l'interno del foro della puleggia dove si inserisce l'albero del cestello sia uniformemente conico e non ovalizzato.

      Elimina
    2. Il video del difetto è questo:

      http://www.youtube.com/watch?v=n-lptBewR1k

      Mi stanno dicendo più di qualcuno che il problema è dovuto all'asse storto che dovrei cambiarlo (lavoro complicato) o cambiare direttamente il cestello aimè! Tu che ne pensi?

      Elimina
    3. se gira storto l'albero lo vedi anche senza la puleggia.
      Ma è più facile che sia la puleggia. O è storta lei o è ovalizzato il foro dove si inserisce l'albero.

      Elimina
  10. salve avrei bisogno di aiuto , ho una lavatrice carica dall'altro whirpool mod AWT2287/1 ,durante un lavaggio mi è saltato il termico delle prese , ho provato a cambiare presa ma niente , allora ho smontato il coperchio dei tasti e del programma e mi sono messo alla ricerca del xchè , finchè staccando il contatto di alimentazione , del (presuppongo pressostato situato a sx della pulsantiera) il tutto a ripreso a funzionare , riattacandolo mi salta la corrente a meno che non stacchi il filo di terra alla'origine dell'entrata nella lavatrice ,,, presuppongo ci sia una dispersione e volevo sapere se può dipendere dal pressostato,
    ringraziando in anticipo una vostra gradevole e cordiale risposta saluti max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se si tratta di dispersione di corrente a terra, allora si ha l'intervento del salvavita e non del termico. Il termico interviene in un cortocircuito o in un assorbimento di corrente superiore alla taratura dello stesso.
      Se togliendo il filo della terra, funziona, allora si tratta di dispersione verso terra o massa. Che la causa sia del pressostato è molto improbabile, mentre è più facile si tratti della resistenza, controllabile con un tester dopo aver distaccato i fili dai suoi morsetti. Potrebbe essere anche il sistema di protezione contro le sovratensioni o scaricatore.
      Questo, se presente, potrebbe dare dei problemi, anche senza la lavatrice funziona lo stesso.

      Elimina
  11. Ciao, grazie per il sito..io ho una indesit witp 103 carica dall'alto di 3 anni, ho provato ad aprire il filtro per pulirlo seguendo le istruzioni, si svita un po' ma non si leva..fa troppa resistenza, si è bloccato.Come posso intervenire internamente?Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non si riesce ad estrarre perché l'interno è incrostato di calcare. Provare a tirare smuovendolo un poco. Per spingerlo da dietro bisogna smontare tutto il blocco del filtro...è un po' complicato.

      Elimina
  12. Ciao,
    si puo cambiare la levetta (rotta, che si trova sotto per potere spostarla)) di una lavapanni indesit modello WITXL 1051, carica dall'alto?
    Grazie, michele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penso di si. Sarà un po' scomodo, bisognerà capovolgere la lavatrice o inclinarla in modo tale da poter lavorare sul fondo. Non ho presente, ma ci saranno delle viti....bisogna vedere il costo del pezzo da cambiare e se ne vale la pena. Di solito non sposti la lavatrice tutti i giorni, però questo dipende dalle esigenze di ognuno.

      Elimina
  13. SALVE!
    la mia lavatrice ariston AVXXL105 carica frontale, max 1000giri, max 7kg.....si è tolta la cinghia, ora è rovinata perchè è rimasta incastrata, quindi l'ho dovuta sostituire, ma appena inizia il lavaggio salta subito nonostante la cinghia sia nuova, qual'è il problema ora? quanto euri serviranno per far eliminare il problema dal tecnico?
    grazie tante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il problema potrebbe essere che la cinghia si è allentata. Provare ad agire sulla regolazione....dovrebbe esserci una vite che tiene il motore, posta sotto il cestello, allentando la vite (senza svitarla completamente), cercare di abbassare il motore mettendo in tensione la cinghia, senza esagerare e poi ristringere la vite. Anche una cinghia troppo tesa non va bene.

      Elimina
  14. SALVE!
    nella mia lavatrice ariston AVXXL105 carica frontale, max 1000giri, max 7kg.....si è rotto un pezzo della guarnizione del cestello. E' possibile cambiarla da soli? come si fa a smontarla che sembra tutta attaccata al cestello e alla lavatrice?
    grazie tante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sembra, ma è tenuta stretta da una fascetta che non si vede perché inserita dentro un incavo della gomma stessa. Ogni marca ha un suo sistema, con vite o con molla, bisogna rivoltare il bordo della gomma, con le dita e guardare.

      Elimina
  15. buona domenica a voi tutti.Potreste aiutarmi a risolvere la perdita di acqua della mia carica dall'alto CANDY? Ho notato ke l'acqua scende dalla parte superiore all'altezza delle guarnizioni ma solo quando lavo da 40° in su per i lavaggi a freddo è tutto ok.Cosa potrebbe essere?Ho visto ke da sopra scende un tubicino a spirale ke va ad innestarsi sulla pompa di scarico, potrebbe essere da li xkè lo trovo bagnato.Grazi a voi tutti.

    RispondiElimina
  16. Si é aperto il cestello dellamia lavatrice REX 200 RT A a carica dall'alto in fase di lavaggio e si é bloccata Come faccio per ripristinare il tutto? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anonimo devo sostituire la cinghia di una lavatrice carica dallalto marca indesit witxl 1051
      chi mi da una mano grazie

      Elimina
  17. devo cambiare la cinghia alla lavatrice indesit carica dallalto modello witxl 1051

    RispondiElimina
  18. Come si fa a smontare la lavatrice Ariston avtl 104. Abbiamo tolto tutte le viti ma non si riesce a smontarla per controllare le spazzole del motore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tolto il pannello posteriore, sotto il cestello ci sarà il motore che è tenuto da una o due viti.
      Di solito una non è ben visibile e difficile da raggiungere con la chiave.
      Comunque, di solito, le spazzole non dovrebbero dare problemi....però..

      Elimina
  19. Salve devo togliere la parte superiore della lavatrice Ariston avl 104 carica dall'alto ma non si vedono le viti da svitare. Qualcuno ha idea di che fine abbiano fatto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono sotto la gomma che fa da guarnizione

      Elimina
    2. grazie ci proviamo

      Elimina
    3. se ci sono i pannelli laterali, sul fianco della lavatrice,smontando quelli si riesce a vedere qualcosa.
      Anche togliendo il cruscottino dove sono inserite le manopole, ci saranno delle viti che tengono il coperchio, tolte quelle si può provare a far scorrere il coperchio per estrarlo dagli incastri.
      Non conosco tutti i modelli, ma in linea di massima sono quasi tutti uguali.

      Elimina
  20. SALVE! ho un problema! Ho una lavatrice BOSH con sistema di acqua stop. Bene siccome ho cambiato il filtro dell'acqua, la lavatrice adesso funziona, si accende ma non tira piu' acqua! Credo che siccome si è bagnato l'acqua-stop adesso l'elettrovalvola è scattata e non so' più come rimetterla a posto! AIUTATEMI grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. acquastop.
      trovare l'elettrovalvola ed eliminare l'inconveniente...sostituendola con una normale.

      Elimina
  21. Buonasera,
    Ho una lavatrice AEG lavamat 47333 con carica dall'alto
    si è rotto il coperchio di chiusura del cestello durante la centrifuga, distruggendo vasca ed affini..
    Da dove estraggo la vasca con il cestello, da sopra o dai lati?
    GRAZIE GRAZIE GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di solito si estrae da sopra, ma se passa da un fianco .... bisogna staccare un po' di fili prima.

      Elimina
  22. il cestello non gira nonostante ho tolto la cinghia, ma non gira neanche con lìaiuto delle mani

    RispondiElimina
  23. Buon giorno. Io lavoro come collaboratrice domestica e proprio la dove lavoro, mi sono accorta ieri che la lavatrice oltre a perdere tutta l'acqua che andava dentro per il lavaggio, durante la centrifuga, faceva un rumore simile a quello del martello pneumatico. poi, va beh, l'ho spenta ,vuotata(la roba tutta ancora piena di acqua),e cosa vedo?, il cestello, sembrava che qualcuno lo avesse preso a martellate dall'interno della lavatrice stessa. Era tutto bollato. Se per cortesia ha capito il problema, mi potrebbe dire il costo all'incirca (o meglio ancora ,se conviene). Grazie in anticipo. Saluti, Mirela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bisogna provare a girare a mano il cestello e capire dove è il punto dove urta contro la parte esterna (vasca), ma potrebbero anche essere i cuscinetti che sono rotti, basta provare a muovere il cestello dal basso verso l'alto, se sono rotti si ha uno spostamento del' asse del cestello.
      Se per ripararla serve smontare tutta la vasca, non so se conviene e non saprei dire una cifra. Per questo bisogna chiamare un tecnico e farsi fare un preventivo.

      Elimina
  24. Salve, ho bisogno di aiuto, ho una lavatrice whirpool con carica dall'alto e devo sostituire la guarnizione, vorrei sapere devo smontare solo la parte superiore oppure altre parti? tipo laterale, cestello, ecc...non so se ci sono incastri particolari. Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovrebbe essere sufficiente la parte superiore.
      per gli incastri, ogni lavatrice fa da se e quindi fare attenzione. A volte ci sono anche viti in posizioni nascoste.

      Elimina
  25. buona sera,
    ho una lavatrice whirlpool top 5 serie AWE7728 che di punto in bianco non si accende più. Cosa puo essere? grazie comunque

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prima bisogna controllare che arrivi tensione alla lavatrice e fin dove arriva.
      Potrebbe anche essere l'interruttore di sicurezza posto sullo sportello.

      Elimina
  26. ho una latrice carica dall alto REX RT 730 si accende carica acqua pero' non parte il programma di lavaggio il cestello gira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho capito se l'acqua entra oppure no.
      - Se non entra potrebbe essere l'elettrovalvola.
      - Se entra l'acqua e gira il cestello, ma non fa il lavaggio, potrebbe essere la resistenza.
      Da controllare, prima di sostituire, l'efficienza della resistenza, dell'elettrovalvola.

      Elimina
  27. Buongiorno,
    il cestello della mia lavatrice con carica dall'alto si è bloccato verso il basso e credo si sia aperto. Me ne sono accorta perché non partiva la centrifuga e la spia rossa di errore era accesa. Il cestello non si muove di un centimetro, sono riuscita ad estrarre un po' di indumenti dalla piccola vaschetta di emergenza posta sul cestelo dalla parte che è rimasta verso l'alto, ma ora non so cosa fare.
    1) C'è modo di accedere alla parte bassa del cestello per richiuderlo oppure occorre per forza l'intervento del tecnico?
    2) Come fa ad essersi aperto il cestello mentre la lavatrice era in moto?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un bel problema.
      Bisogna vedere se dalla piccola vaschetta di emergenza riesci ad arrivare agli sportellini aperti e con la mano a smuoverli e anche a chiuderli quel tanto che basta per far girare di poco il cestello cosi da disincastrarlo dalla resistenza.
      Diversamente bisogna aprire il pannello sul fianco, accedere alla resistenza, staccare i fili e svitare il dado per poterla estrarre (la resistenza).
      Tolta la resistenza il cestello dovrebbe girare per riportarlo con gli sportellini nella parte alta. Quindi controllare lo stato degli sportellini e al limite sostituire anche la resistenza.
      Ovviamente staccare la spina dalla presa.

      Altra soluzione è smontare tutta la vasca e aprirla, ma a questo punto, forse, fai prima a prenderne una nuova.

      Elimina
  28. In effetti il cestello è aperto, ora che l'ho svuotato si vede. Il problema è che anche usando un gancio dall'interno per cercare di chiudere gli sportelli, non ci si riesce perché entrambi sono bloccati sotto una serpentina di ferro della lavatrice. Occorrerebbe smontare la serpentina per poter smuovere il cestello, ma non credo sia cosa facile... Ma continuo a chiedermi com'è possibile che il cestello si sia aperto durante il lavaggio...

    RispondiElimina
  29. Grazie. Ma dov'è situata questa vaschetta di emergenza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è quella da dove hai estratto i panni.
      Certo che è un casino.
      Se riesci a sbloccarla senza smontare la resistenza sarebbe meglio..però, non so.

      Elimina
  30. Se intendi la vaschetta da dove si estraggono i vestiti in casi come questo, è impossibile, perché è talmente piccola che nemmeno si riesce ad infilarci la mano...
    Il secondo procedimento (togliere la resistenza) sembra complicato per chi non è pratico, o sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per togliere la resistenza devi prima togliere la parete laterale interessata o entrambe è uguale.
      Dalle figure postate nella parte 2/2 si vede.
      Si svita il dado, quasi tutto, poi con un piccolo martello si da un colpetto per far entrare leggermente la vite dopo di che, smuovendola un poco, la si può estrarre.
      Molto probabilmente, se è rovinata, sarà da sostituire.

      Elimina
  31. Ultima domanda, scusa: il fatto che gli sportellini si siano aperti durante il lavaggio significa che si sono rotte le molle che li tengono chiusi o può anche essere qualcos'altro? Grazie ancora

    RispondiElimina
  32. Grazie di cuore, sei davvero gentile :)
    Mi sa che dovrò chiamare un tecnico...

    RispondiElimina
  33. Grazie ancora per l'aiuto e la gentilezza :)
    Mi sa che dovrò chiamare un tecnico, non vorrei peggiorare il danno...
    Speriamo di non dover spendere troppo!

    RispondiElimina
  34. Ho una vecchia(minimo 15 anni) lavatrice Candy TS15 carica dall'alto. Utilizzando un qualsiasi programma la lavatrice carica acqua ma, se il termostato è impostato per scaldare l'acqua, non parte. Quando lo imposto sul lavaggio a freddo parte e completa il ciclo. Io penso si tratti di un guasto alla resistenza. Potrebbe essere qualcosa d'altro? Si trovano ancora i pezzi di ricambio? La sostituzione della resistenza è un intervento molto complicato? Ti ringrazio anticipatamente. Ciao. Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto probabilmente è la resistenza, ma converrebbe prima controllare con un tester. Si apre il pannello laterale o i pannelli per trovare dove c'è la resistenza, trovata, si stacca almeno uno dei fili che portano l'alimentazione, poi si controlla la continuità con il tester.
      NATURALMENTE TUTTE LE OPERAZIONI DOPO AVER STACCATO LA SPINA
      Per estrarre la resistenza bisogna fare un po' di forza e bisogna stare attenti a non rovinare la vasca, con il cacciavite mentre si fa leva, attorno alla sede della stessa.
      C'è anche un video "Come sostituire la resistenza di una lavatrice e di una lavastoviglie", non una carica dall'alto, ma è molto simile.

      Elimina
  35. si è rotta la molla dello sportellino del cestello non riesco a chiuderlo è difficile da aggiustare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No. Non è difficile, dipende molto dalla sua manualità.

      Elimina
  36. Buon giorno. Per cominciare complimenti per il sito e la competenza. Veniamo al problema. Ho una whirlpool awe 9087 che presenta un errore E5. Involontariamente l'ho confuso con problema allo scarico. Verificato scarico e sostituita pompa ma il problema persiste. Ricerca in rete trovo una tabella con riferimenti messaggi errori. Quindi pare che E5 sia tradotto (e non capisco il perché di sta cosa) sia F3. Legato ad un problema elettrico. Sinceramente a questo punto non sono tanto convinto, ma nell'eventualità sia esatto come potrei procedere? Tengo a precisare, che per quanto ne so, la parte meccanica sembra in ordine. Ringrazio anticipatamente
    Ciao a tutti Giacvomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che posso aiutarti molto:
      il problema elettrico potrebbe anche essere dato dalle spazzole sul motore principale, ma potrebbe essere anche un errore dovuto al non funzionamento della sonda NTC che controlla la temperatura o della resistenza stessa, ma anche del rele sulla scheda.
      Prima di sostituire qualche componente sarebbe bene controllarne l'effettivo funzionamento.

      http://www.plcforum.it/f/topic/97859-whirlpool-awt-91201-in-blocco-f-05/
      http://www.trovaelettrodomestici.com/rubriche/codici.errori.lavatrici.whirlpool.htm

      Elimina
    2. Grazie mille per la risposta. Farò dei controlli approfonditi. Comunque la lavatrice non si avvia per neppure. Resetto errori ma entra subito in pausa. Mi è capitato con la lavastoviglie dove è saltata la resistenza, ma lei partiva e poi si bloccava. La lavatrice invece non parte proprio è normale?
      Grazie ancora e prometto di tenerti aggiornato.
      Giacomo

      Elimina
    3. se non da segni di vita, non carica nemmeno l'acqua, potrebbe anche essere l'elettrovalvola o l'interruttore di sicurezza che controlla la chiusura del coperchio.
      Bisogna capire se arriva corrente e fino a dove arriva, se non effettua nessun programma nemmeno lo scarico o la centrifuga sempre che ci sia il programma specifico per provare.
      Anche con la resistenza interrotta, alcune lavatrici, rimangono ferme

      Elimina
    4. Ciao, ti ho risposto ieri ma non ero col mio pc per non avere dubbi ti repilico la risposta. Ho sostituito l'elettropoma ma il problema persiste. Suppongo sia la serratura di sicurezza ma non so esattamente come testarla. Vorrei ciurcuitare il sitema ma non so come fare visto che ci sono tre fili tutti rossi e col tester non ho riscontri validi. Sai darmi qualche indicazione?
      Ciao e grazie ancora

      Elimina
    5. scusami per il ritardo nel risponderti.
      non è facile spiegare quali siano i due cavetti da cortocircuitare anche perché cambiano a secondo del modello

      Elimina
  37. buongiorno ho una lavatrice AVXXL 105. si accendono quasi tutti i led rossi e lampeggiano, piu precisamente si accendono i primi quattro dei cinque posti vicino al cassettino di carico detersivo partendo dall'alto piu il quinto dei cinque in linea sopra le manopole piu quello del pulsante di accensione come posso sapere il codice dell'errore

    RispondiElimina
  38. Buongiorno... c'è modo secondo lei di sostituire le cerniere del portellone di una lav. carica dall'alto? grazie in anticipo

    RispondiElimina
  39. Visto la preparazione chiedo lumi: devo acquistare una lavatrice carica dall'alto (per problemi di spazio) e la mia priorità è che sia silenziosa, la più silenziosa in commercio, cosa posso acquistare? Avevo pensato ariston hotpoint wmtg723hcit perchè le nuove ariston ma con carica frontale sono silenziose e non so se è lo stesso per quelle con carica dall'alto...Attendo delucidazioni grazie anticipatamente!

    RispondiElimina
  40. Visto la preparazione chiedo lumi: devo acquistare una lavatrice carica dall'alto (per problemi di spazio) e la mia priorità è che sia silenziosa, la più silenziosa in commercio, cosa posso acquistare? Avevo pensato ariston hotpoint wmtg723hcit perchè le nuove ariston ma con carica frontale sono silenziose e non so se è lo stesso per quelle con carica dall'alto...Attendo delucidazioni grazie anticipatamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bongiorno, ho una lavatrice candy activa cta95 carica dall'alto.Ieri a termine lavaggio non si è aperta. Ho provato a fare un risciacquo e al termine attendere alcuni minuti prima di aprirla. Nulla. Come faccio a sapere se e' un problema elettronico (non scatta l'autorizzazione ad aprire) o meccanico? In tal caso come posso fare ad aprirlo? grazie

      Elimina
    2. purtroppo sono un po' in ritardo per esserle d'aiuto e molto probabilmente avrà già risolto.
      E' più facile sia un problema meccanico e per aprire lo sportello, staccata la spina, dovrà smontare un pannello laterale e da li accedere alla serratura per smontarla.

      Elimina
  41. Complimenti per il sito,davvero molto utile per noi poveri utenti alla ricerca di risparmiare qualche euro vista la crisi e la disoccupazione generale...Il punto è questo:
    Ho una lavatrice Indesit PWSC 60871 W carica dall'alto, che quando si inserisce un qualsiasi programma, le vaschette sia dell'ammorbidente che della candeggina, vengono riempite di acqua contemporaneamente senza rispettare i tempi dovuti(da subito), e al termine del lavaggio le vaschette, soprattutto quella dell'ammorbidente, risulta ancora piena di acqua.Cosa mi consigliate di fare?

    RispondiElimina
  42. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  43. Salve. Ho una lavatrice a carica dall'alto Whirpool AWT2287 che mi sta facendo impazzire. Praticamente parte col carico dell'acqua per circa 20 secondi, va in pausa per circa 30-40 secondi e poi scarica. A quel punto è praticamente morta! Ho verificato il funzionamento del motore, della pompa, della resistenza, della valvola di carico, del pressostato e tutto sembra funzionare bene.... Qualunque programma metto fa la stessa tiritera... Domani smonto il cestello per tentare una pulizia profonda anche se la pompa scarica bene....
    Se qualcuno avesse un'idea...
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vasca era praticamente pulita!!! Comunque l'ho smontata tutta ed ho "lucidato" le pareti e il cestello ed ho tolto un po di calcare dalla serpentina. Ho smontato il manicotto della pompa, che era pulito ed ho verificato,rimontandolo, che la pallina facesse il suo dovere..... ORA?????

      Elimina
    2. anche il termostato è funzionante?
      fare un lavaggio a freddo funziona?
      altrimenti potrebbe essere la centralina.

      Elimina
  44. sinceramente non saprei... non funziona neanche a freddo.

    RispondiElimina
  45. Ma non dovrebbe arrivarmi un'email di avviso al momento che qualcuno risponde al mio post?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non saprei.
      con questa risposta ti è arrivata una mai di avviso?

      Elimina
    2. no, infatti ti rispondo solo ora

      Elimina
    3. è possibile che il motore giri a basso regime ma che abbia problemi ad alti regimi? e per questo motivo si blocchi la procedura?
      come posso testare il motore?

      Elimina
    4. penso che per risolvere il problema della tua lavatrice sia necessario l'intervento di un buon tecnico specializzato, magari chiamando l'assistenza specifica della casa. Purtroppo on line non è facile fare diagnosi o dare spiegazioni, anche correndo il rischio di commettere errori.

      Elimina
  46. Salve e ringrazio x una Vs risposta. Ho una lavatrice aeg da 5 anni carica dell'alto : problema non si apriva più coperchio!!! Mi è stato detto cambiare coperchio x una spesa di 170 euro......ma è possibile ??????

    RispondiElimina
  47. Salve
    Vi scrivo per chiedervi Aiuto ho una lavatrice Candy CTD 1070 carica dall'alto da circa 3 anni e mezzo.
    Da circa una settimana lo sportello non si alza da solo dopo che l'ho sganciato.
    Tra lo sportello chiuso e la mostrina comandi è presente una fessura e ho notato che c'è un fil di ferro o molla(di un paio di mm di diametro)arruginita e spezzata.
    in prossimità delle cerniere non c'è nessuna vite per poter smontare il coperchio.
    Come posso fare?
    Saprebbe dirmi il codice dalla molla o delle molle da acquistare?
    In attesa di un suo riscontro
    Grazie
    Ettore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la molla è quel pezzo di fil di ferro che si vede e a quanto pare è spezzato.
      Prova a vedere questo video per avere una idea di come si potrebbe smontare il coperchio.
      http://uomotuttofare.blogspot.it/2014/02/lavatrice-hoover-carica-dallalto-la.html
      o qui che è lo stesso
      https://www.youtube.com/watch?v=xq-xUoZfBNE
      Per i codici non saprei proprio.
      Conviene rivolgersi ad un rivenditore di ricambi mostrando il pezzo da sostituire e come riferimento il modello della lavatrice

      Elimina
  48. Ciao ti ringrazio per la tempestiva risposta.
    Ho visto quello che mi hai dato come suggerimento per smontarla ma li avevo già visti senza nessun risultato.
    Nelle n°2 cerniere non c'è nessun perno da sganciare/sfilare per smontare il coperchio.
    non ho nessuna idea.
    Ammeno che i fissaggi delle cerniere del coperchio si trovino al di sotto tra guarnizione e tastiera comandi.
    E la mia prima lavatrice carica dall'alto e Candy non sono molto soddisfatto (e un componente che non dovrebbe rompersi così facilmente in cosi poco tempo)
    Se dovessi sostituirla col tempo quale mi consiglieresti?
    Con un carico di almeno 7Kg.
    Grazie
    Ettore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://faidatemania.pianetadonna.it/come-togliere-piccoli-oggetti-caduti-nella-lavabiancheria-con-carica-dallalto-113301.html#steps_3

      http://www.mlservice.it/category/458-sportelli-ed-accessori-lavatrici-carica-dallalto.aspx

      http://www.spareparty.com/it/cricchetti-e-maniglie-oblo-lavatrice/5147-kit-molle-sportello-lavatrice-carica-dall-alto-8014025924991.html

      http://www.indesit.com/_pdf/booklets/02/40/19504327400_IT.pdf

      https://picasaweb.google.com/112939182203175012854/19Dicembre2011?authkey=Gv1sRgCJ3dpKLyu9PNOA&gsessionid=r_8onuTDJ8iyp6S4muCKEQ#5687941156267613394

      per una buona lavatrice direi di rimanere sulle tradizionali marche italiane, anche se ora le producono all'estero, tipo elettrolux

      Elimina
    2. Ciao Scusa per il tempo trascorso
      Ma solo da pocomi sono rimessso in opera per cercare di sistemare la alvatrice ma mi sono fermato quasi subito.
      Non esiste nessuna molla di ricambio confermato anche dalla Candy
      ma bisogna sostituire completamente sportello con relativo telaio e porta plancia comandi e maniglia alla modica cifra dei solo ricambi di 197 Euro.
      Ho scritto alla Candy il mio disgusto e che comunque appena la cambierò sicuramente non comprerò mai più un prodotto Candy e naturalmente pubblicità negativa in famiglia e con i colleghi.
      Per 2 bordioni metallici dal costo di qualche euro.......
      Comunque su quale marche/modello devo stare che lo sportello non si rompa dopo neanche 4 anni.
      Grazie
      Ettore

      Elimina
    3. è difficile dare consigli su quale marca e modello di lavatrice preferire.
      Oggi nemmeno sui ricambi si può fare affidamento, ormai si fa prima a cambiare la lavatrice che a ripararla.

      Elimina
  49. Si è rotta la vaschetta detersivi di una Candy CTE7AA carica dall'alto, può funzionare anche senza casomai utilizzando una pallina di detersivo da inserire direttamene nel cestello o devo per forza sostituirla? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.
      Si può utilizzarla anche senza.
      Bisogna fare attenzione che durante il carico dell'acqua, causa la pressione della stessa, non si verifichino perdite dal coperchio. Non dovrebbe succedere, ma è meglio accertarsi.

      Elimina
  50. Buongiorno. Ho una lavatrice Hoover dysm 8kg carico dall'alto da nemmeno 2 anni e perde acqua mista a schiuma dallo sfiato in alto e da tutti e 3 i lati della chiusura cestello...cosa può essere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molto probabilmente, quando esce schiuma, vuol dire che non stai usando un detersivo adatto o non indicato per lavatrice.

      Elimina
  51. Buongiorno, ho una Hoover dysm 8kg carico alto da nemmeno due anni. Perde acqua misto a schiuma dallo sforo di sfiato e da tutti e tre i lati della chiusura cestello. Mi sapete dire perché?

    RispondiElimina
  52. salve,vi scrivo per chiedere aiuto ho una lavatrice Indesit IWC 71051 non si accende,ho capito che scheda e morta ,voglio sapere si questa scheda riparabile grazie atutti.

    RispondiElimina
  53. Salve, ho una OKO_LAVAMAT AEG 4160 UPDATE a carica dall'alto. Il problema è che esce acqua PULITA dal buco, che (mi dicono) sia "del troppo pieno", ESCLUSIVAMENTE quando faccio fare risciacqui supplementari.L' ho verificato personalmente stando a guardarla mentre risciacquava (GULP!!!) Il tecnico della ditta a cui mi sono rivolta è venuto per ben 3 volte ma non è riuscito a risolvere nulla (secondo lui è "troppo detersivo" cosa che non può essere perchè lo fa solo con il programma dei risciacqui supplementari e non quelli di base e poi la quantità che uso è sempre la stessa!!!). Ho notato che la vaschetta dell'ammorbidente (ho usato tempo fa un prodotto per le tende che è molto vischioso) ha l'oblò completamente "APPANNATO" e sembra sporca di materiale "colloso", ho provato a lavarla ma è fatta in modo tale che non può essere aperta e non ci si può arrivare con nessun strumento per pulirla. Il problema potrebbe dipendere da quella???? e se così fosse come posso pulirla? oppure debbo comprarne una nuova? Potrei acquistarla online visto che non INTENDO richiamare il tecnico che .... non mi pare PROPRIO all'altezza!!!!! grazie dell'aiuto!!!!

    RispondiElimina
  54. Salve, ho una OKO_LAVAMAT AEG 4160 UPDATE a carica dall'alto. Il problema è che esce acqua PULITA dal buco, che (mi dicono) sia "del troppo pieno", ESCLUSIVAMENTE quando faccio fare risciacqui supplementari.L' ho verificato personalmente stando a guardarla mentre risciacquava (GULP!!!) Il tecnico della ditta a cui mi sono rivolta è venuto per ben 3 volte ma non è riuscito a risolvere nulla (secondo lui è "troppo detersivo" cosa che non può essere perchè lo fa solo con il programma dei risciacqui supplementari e non quelli di base e poi la quantità che uso è sempre la stessa!!!). Ho notato che la vaschetta dell'ammorbidente (ho usato tempo fa un prodotto per le tende che è molto vischioso) ha l'oblò completamente "APPANNATO" e sembra sporca di materiale "colloso", ho provato a lavarla ma è fatta in modo tale che non può essere aperta e non ci si può arrivare con nessun strumento per pulirla. Il problema potrebbe dipendere da quella???? e se così fosse come posso pulirla? oppure debbo comprarne una nuova? Potrei acquistarla online visto che non INTENDO richiamare il tecnico che .... non mi pare PROPRIO all'altezza!!!!! grazie dell'aiuto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che esca acqua dal troppo pieno dipende:
      - ne esce tanta? un po' strano. Vuol dire che entra più acqua fino a riempire completamente la vasca, ma sarebbe evidente (difficile che succeda)
      - ne esce poca? a Gocce? potrebbe essere che il vapore acqueo in uscita dal tubo del troppo pieno si condensi e goccioli. Magari ci si trova in un ambiente freddo e umido.(è facile succeda se l'ambiente lo favorisce)
      -se fosse per il detersivo ci sarebbe produzione di schiuma e sarebbe evidente (basta controllare fermando la lavatrice e guardando all'interno).

      Elimina
  55. salve, ho una ariston ARXXL 105 che presenta il seguente difetto :
    all'accensione dopo aver premuto il tasto avvio emette dei beep e si illumina di arancione l'ultimo led (fine programma) e di rosso la spia della chiave dell'oblò.

    Ho verificato i tubi di scarico a monte e a valle della pompa ed eliminate qualche monetina, non era questo il problema.

    Ho smontato le spazzole motore ed erano effettivamente usurate (restava mezzo centimetro o poco più), sostituite senza smontare il motore, ma il problema resta.
    Cos'altro posso provare a fare ? come verifico se ho montato bene le spazzole o se queste effettivamente sono buone ? (una aveva la piastrina del contatto un po' piegata)

    RispondiElimina
  56. Buongiorno, da (in)felice possessore di una lavatrice Whirlpool AWE 6317 domando: si può smontare la vaschetta per i detersivi e ammorbidenti per lavarla? Intendo proprio la parte che li contiene, tenuta da specie di chiodi in plastica...grazie anticipato.

    RispondiElimina
  57. Buongiorno, da (in)felice possessore di una lavatrice Whirlpool AWE 6317 domando: si può smontare la vaschetta per i detersivi e ammorbidenti per lavarla? Intendo proprio la parte che li contiene, tenuta da specie di chiodi in plastica...grazie anticipato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penso di si. Bisogna vedere se i chiodi in plastica si possono riutilizzare

      Elimina
  58. devo smontare il pannello frontale della mia lavatrice carica dall'alto come devo fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di solito si smontano quelli laterali.
      Quello frontale potrebbe non essere smontabile perché saldato al telaio.
      Bisogna guardare bene se ci sono delle viti si dovrebbero vedere.

      Elimina
  59. ho una indesit carica dallalto.il copercio non sta aperto come faccio a smontarlo

    RispondiElimina
  60. ho una lavatrice indesit carica dall alto,il coperchio non sta aperto, penso che si sia rotta la molla,come faccio a smontarlo grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://uomotuttofare.blogspot.it/2014/02/lavatrice-hoover-carica-dallalto-la.html
      prova a guardare questo post se non è adatto alla tua lavatrice, il coperchio potrebbe smontarsi togliendo il cruscottino dove ci sono le manopole o i tasti per impostare i programmi di lavaggio.
      Tolto quello, senza staccare nessun filo, si dovrebbero vedere eventuali viti che trattengono le cerniere del coperchio.
      Per togliere il cruscottino, generalmente, le viti sono nella parete posteriore e poi fare attenzione ad eventuali alettine che si incastrano a pressione nella lamiera del telaio.

      Elimina
  61. HO UNA LAVATRICE SMEG tls8 si puo sostituire il gancio che serve per chiudere lo spertello ( carica dall'alto)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si. Tutto è sostituibile. Il problema è riuscire ad accedere alle viti per smontare e rimontare il pezzo, per cui può essere necessario smontare parte del coperchio o i pannelli laterali o frontale. Per il gancgio in sè non penso sia molto complicato.

      Elimina
  62. Salve vorrei chiedere una info ho la mia lavatrice cod. hotpoint mod BHWM 129 UK2
    stava eseguendo un lavaggio poi l'ho dovuto mettere in pausa, successivamente o cliccato sul tasto riprendi e mi ha dato una serie di luci lampeggianti e non caricava piu e quindi era rimasta bloccata ,io ho azzerato i led ma adesso mi accorgo mi da led rosso chiusura sento che la serratura e come si volesse chiudere ma non ci riesce tac tac tac e poi si blocca avete dei suggerimenti da darmi grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi spiace ma non saprei. Non penso si sia guastata, ma sarà solo la conseguenza di una manovra errata.

      Elimina
  63. Salve ho una lavatrice carico dall'alto Whirlpool si è rotta la cinghia--ho provato a togliere le viti dal pannello posteriore ma lo stesso non viene via..devo smontare qualcos'altro? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di solito le cariche dall'alto la cinghia che fa girare il cestello è situata su non dei due fianchi e non sulla parte posteriore.
      Generalmente, per le cariche dall'alto, si smonta un pannello laterale o di entrambi i lati.
      Si può vedere come dal video.

      Elimina