Cerca nel blog

domenica 4 novembre 2012

Come smontare un rubinetto

Prima cosa chiudere la valvola generale dell'acqua o anche solo la valvola che serve il punto interessato. Di solito in ogni bagno c'è sempre una valvola per chiudere l'ingresso dell'acqua, calda e fredda. Per non sbagliare chiudere entrambi e poi procedere come mostrato nel video.





Vediamo il confronto tra il rubinetto originale, con il gommino per chiudere l'acqua e quello a dischi in ceramica.

vitone con gommino e a dischi
con gommino e a dischi

entrambi i vitoni sono delle stesse dimensioni.
Quello con il gommino sembra più corto perché in posizione di aperto.
Si vede il gommino trattenuto dalla vite. Per sostituirlo, si svita, si sfila il gommino e si rimette quello nuovo che si trova in vendita nei negozi di idraulica. I gommini sono di diverse dimensioni. Ogni tipo di rubinetto ha il suo.
il gommino con evidente segno di usura


Qui, a destra, il  vitone smontato.
Si vede la vite, sporca di grasso, che spinge la parte con il gommino.


Qui vediamo in linea di massima il principio di funzionamento e le parti che compongono il rubinetto. Quando si sostituisce il gommino sarebbe buona norma passare con un apposito alesatore sulla base della "sede guarnizione" per togliere sia le incrostazioni che eventuali deformazioni dovute all'usura.






 Un esempio di alesatore per rubinetto. Ce ne sono di diversi tipi, ma si assomigliano tutti.


Un avvertimento: quando chiudete il rubinetto non stringete troppo forte, è sufficiente una leggera pressione per far si che la guarnizione (gommino) faccia tenuta. Le gocce d'acqua che scendono ancora per un po', sono solo il residuo di acqua all'interno dell'uscita del rubinetto che si sta svuotando.

Nessun commento:

Posta un commento