Cerca nel blog

giovedì 10 novembre 2011

Quando la pompa scarico lavatrice non sempre funziona

Può capitare che la lavatrice non sempre scarica l'acqua. Questi difetti che si presentano in modo discontinuo non ci fanno capire bene il problema. Nel nostro caso si tratta di una lavatrice usata per lavare panni da lavoro, sporchi di grasso e di residui ferrosi, limatura in genere, ma si può verificare anche se usata per lavare panni qualsiasi, in quest'ultimo caso, il difetto si presenta molto di rado. Bisogna vedere che tipo di pompa è montata sulla lavatrice, perchè questo difetto non si presenta con le pompe ultimo modello che sono state modificate.                                                                                                                       
pompa ultimo modello





pompa vecchio tipo













La differenza tra le due pompe sta nel fatto che il vecchio tipo ha una intercapedine, tra il rotore, la parte del motore che gira collegata alle pale che buttano fuori l'acqua, che è di materiale magnetico e lo statore, la parte fissa che si vede bene nella foto dell'ultimo modello.                       

Il ferro presente nell'acqua, attratto dal campo magnetico del motore, si deposita nell'intercapedine. Questo ne indebolisce il flusso magnetico e di conseguenza la potenza del motore che non ha più la forza di far girare le pale.

La soluzione del problema consiste nel riempire l'intercapedine di silicone, così da impedire che il ferro presente nell'acqua vi si depositi.













Nessun commento:

Posta un commento