Cerca nel blog

sabato 16 gennaio 2010

lavatrice, non scarica acqua

nelle lavatrici ultima generazione, la pompa di scarico è fatta in modo che non si possa più verificare perdita di acqua cosa non da poco, ma si può verificare un'altro inconveniente. La pompa si blocca. La parte rotorica del motorino che fa girare le palette per scaricare l'acqua, è un magnete, smontato sembra di plastica, ed è annegato dentro la stessa acqua da scaricare, mentre la parte fissa dove circola la corrente elettrica è annegata dentro la fusione di plastica che funge anche da involucro. A lungo andare sul magnete si deposita del materiale ferroso o anche solo sporcizia di grasso e questi formano uno spessore sulla parte rotorica tale da impedirne la rotazione. Per risolvere il problema è sufficiente smontare la pompa e pulire il tutto, cosa non difficile da fare. Occorrono una pinza, una chiave per svitare le vite (una specie di cacciavite con sagoma esagonale). Un poco di spazio per operare e uno straccio per raccogliere la poca acqua che fuoriesce.

48 commenti:

  1. molto utile grazie mille...applicato su una lavatrice norwood 400...35 min per un novello totale grazie alle indicazioni chiare, speriamo di riuscire nel rimontaggio.

    RispondiElimina
  2. grazie 1.000!!!
    tutto molto chiaro dentro la pompa ho trovato 2 monete e 2 ganci della tenda, ma non dovevano essere fermati dal filtro?!

    ti metto tra i preferiti

    RispondiElimina
  3. grazie mille, video preziosissimo!!!! Lavatrice riparata in 30 minuti (ma solo perchè la nostra è completamente diversa da quella nella dimostrazione). Abbiamo dovuto intervenire dalla base.
    Nella pompa abbiamo trovato un groviglio di tessuto, fili, capelli e grigiume vario.....
    Quando abbiamo premuto il tasto risciacquo+centrifuga ed alla fine è partito il rumore dello scarico c'è stata esultanza generale. Oltre al risparmio, che tradotto in soldoni, credo sia stato intorno ai 100 euro (se il tecnico fosse stato onesto), c'è stata la mega soddisfazione di fare tutto da soli! Grazie mille, ancora!

    RispondiElimina
  4. sono disperato!!
    Accendo la lavatrice, scelgo il programma, faccio partire il tutto, la lavatrice blocca lo sportello e al momento di caricare l'acqua rimane immobile!Ho gia sostituito l'elettrovalvola ma niente da fare...non so come fare!
    Se qualcuno ha qualche consiglio gli sarò grato!

    RispondiElimina
  5. x Dario
    se la lavatrice non da nessun segno di vita, anche girando manualmente la manopola dei programmi, potrebbe essere il blocco dello sportello che oltre a bloccare lo sportello porta un contatto elettrico che chiuso fa funzionare la lavatrice. Se il contatto è deformato (fuso) non c'è passaggio di corrente e rimane tutto fermo. Provare a cortocicuitare il contatto, distinguendo i fili che servono per il blocco della serratura da quelli che portano corrente al timer. Fare uso di un tester.
    Vedere il video "facciamo a pezzi una lavatrice carica dall'alto" dal min 4,00 circa.

    RispondiElimina
  6. molto probabilmente e la pompa della mandata dell'acqua devi provare quella se non e quella che la lavatrice e di pochi anni sono le spazzole del motore ok...

    RispondiElimina
  7. Gran bel video, risparmiate 300€ per la nuova lavatrice o i 150€ per il tecnico.....

    RispondiElimina
  8. Disperato, pensando al costo di ricambi,tecnico e alla peggio nuova lavatrice, ho trovato il video, quindi ho smontato la pompa di scarico: c'erano 2 euro anneriti o_O. Poi però ancora non scaricava l'acqua, così ho sganciato il tubo di scarico direttamente dal vano del cestello e vi ho trovato una tessera punti del supermercato, semiconsumata che ostruiva lo scarico! Ora la lavatrice va a meraviglia, è di seconda mano e lava mooolto meglio. Grazie per il tuo tutorial,themanwork!

    RispondiElimina
  9. Help. la lavatrice non mi tira l'acqua ma la pompa è libera ,fa rumore quando tira ma niente acqua??? Cosa può essere??? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non entra acqua nella lavatrice; controlla che non sia otturato il filtrino posto all'ingresso della elettrovalvola, svita il tubo di carico e controlla visivamente se c'è dello sporco o no. Controlla che ci sia una sola elettrovalvola. Controlla anche che funzioni elettricamente, la bobina potrebbe anche essere rotta. Controlla pure che non ci sia un filtrino sul tubo di carico dove è avvitato al rubinetto.

      Elimina
  10. super, c'ho messo un pò di più per via del fatto che la pompa non era apribile per cui ho dovuto tirar via di tutto con l'aiuto del cacciavite.
    mi sono anche divertito, ho un secondo lavoro garantito dovessi perdere il mio... di sti tempi!!

    RispondiElimina
  11. WOW!!!!! Problema risolto: c'era un pezzo di stoffa che ostruiva il passaggio!!

    Grazie tante!! Utilissimo!!

    Buona giornata,
    Silvia

    RispondiElimina
  12. Ciao, a me la lavatrice scarica senza bucato,
    ma con il bucato no...

    quindi la pompa funziona, il tubo sembra libero... ma... chissà?

    RispondiElimina
  13. Aiuto, smontata la pompa ma e' pulita, anche perche` gia fatta questa operazione alcuni mesi fa e rifunzionava tutto... Ma ora niente... Pompa pulita niente che ostruisce il tubo che colleganil cestello e la pompa... Che devo fare? Sostituire la pompa? Anche perche si sente il rumore come se andasse sotto sforzo... Aiutooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se il difetto si presenta in modo saltuario molto probabilmente è la pompa, anche se fa rumore non è detto che riesca a ruotare le palette.

      Elimina
    2. Smontata la pompa, le eliche girano anche a vuoto, smontato il tubo di scarico dal muro se lo abbasso a terra scarica man mano che lo rialzo scarica meno sino a non scaricare piu (credo che scarichi per la gravita') cmq credo che sia la pompa che sia andata anche perche come dicevo le eliche le vedo come se fossero 'spanate' dal cilindro magnetico poi il rumore di quando e' in funzione e poi la sentivo molto calda come se girasse sotto sforzo.... Cosa mi consiglia? Sostituzione pompa? La lavatrice e' una vecchia ariston margherita del 2002....
      Ps la prima volta che si presento il problema trovai calzino che ostriva tra cestello e pompa e pulii tutta la pompa che era un misto di calcare sapone e polvere metallica.... E rifunziono alla grande...

      Elimina
  14. Ciao a tutti ho una lavatrice candy presa 2006 dopo 5 gli ho cambiato le spazzole adesso sn 2 giorni che smondo il motore e va quando lo metto sotto va sotto sforzo e problemi di pazzole grazie

    RispondiElimina
  15. buonasera ho letto il tutorial.La mia lavatrice si è bloccata stasera.Avevo fatto un programma con esclusione della centrifuga.Quando l'ho fatta ripartire per fare la centrifuga alla fine del ciclo, la macchina resta in tensione ma non fa nulla. Ho allora provato ad farle fare un risciacquio. è ripartita ed ha caricato ancora acqua. Poi ho provato a farle fare lo scarico ma nulla.Resta ferma e in tensione, fa un rumore continuo ma non parte.Abbiamo dovuto scaricare l'acqua a mano dalla zona filtro. Cosa può essere? la scheda programma? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a quanto pare rimane acqua dentro la lavatrice, quindi non fa la centrifuga.
      Se rimane acqua dentro, è lo scarico che non funziona.
      O è otturato il tubo di scarico o la pompa non funziona come si deve anche se fa rumore.
      Staccando il tubo dello scarico, dalla parte collegata al sifone (quella al muro), e abbassandolo raso terra, usando un catino, se l'acqua esce allora è la pompa che non scarica.
      Nel mentre, prima di smontare la pompa, controllare anche il sifone che non sia intasato.
      Vedi anche questo: http://uomotuttofare.blogspot.it/2011/01/vediamo-come-e-fatta-una-lavatrice.html

      Elimina
  16. Buongiorno la mia lavatrice Ariston avtl 104 carica dall'alto ha smesso di caricare acqua. Abbiamo cambiato l'elettrovalvola ma continua a non caricare. Quale altra operazione possiamo fare? Non possiamo proprio sostenere la spesa né di una lavatrice nuovo né di un tecnico. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si direbbe che non arriva corrente alla elettrovalvola.
      Provare se si verifica in qualsiasi programma.
      Provare ad usare il programma di sola centrifuga e poi di scarico acqua, se presenti e verificare se funzionano, questo per escludere che possa essere l'interruttore termico che controlla la chiusura dello sportello.
      Controllare anche che il pressostato funzioni, che non sia bloccato e risulti ci sia già acqua in lavatrice, se ciò fosse non funzionerebbe la centrifuga, ma solo la pompa scarico.

      Elimina
  17. Abbiamo controllato ma non si avvia né la centrifuga né la pompa di scarico. Nella lavatrice non c'è acqua perché l'abbiamo fatta defluire dal filtro. Grazie per qualsiasi ulteriore indicazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi par di capire che non da segni di vita.
      prova a intercettare l'interruttore termico che controlla la chiusura dello sportello e cortocircuitalo.

      Elimina
  18. salve ho una lavatrice whilpool maxy 100 e piu di un mese inizio ciclo funziona poi non gira più il cestello carica e scarica solo acqua.cinghia e motore stanno bene,la pompa dell'acqua fa un rumore strano.. l'acqua rimane nel tubo fino altezza gomito......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono problemi al motore?
      potrebbero essere le spazzole o un filo staccato?

      Elimina
  19. Salve ringrazio per la eventuale risposta, la mia lavatrice non scarica l'acqua ma non scarica ogni lavata ma solo qualche lavata non tutte in più ho l'impressione che alleggerendo il cesto, cioè togliendo solo alcuni dei panni dal cesto ma non tutti la lavatrice dopo scarichi l'acqua, grazie per la risposta Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedi questo:"Quando la pompa scarico lavatrice non sempre funziona"

      se la pompa è del tipo vecchio conviene sostituirla,

      Il problema è sicuramente la pompa o c'è dentro qualcosa che le impedisce di girare, ma per saperlo bisogna smontarla e controllare che il filtro sia ben pulito.

      Elimina
  20. buongiorno, nella sostituzione dell'elettroserratura della lavatrice, non riesco a staccare la spina bianca dall'elettroserratura rotta per poi collegarla a quella nuova!! devo premere qualcosa per staccare o non so cosa devo fare? grazie in attesa di risposta. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di solito c'è una piccola levetta da schiacciare o da sollevare, ma si dovrebbe vedere, o delle alettine da allargare con il cacciavite. Ci sono diversi sistemi per bloccare le spine.

      Elimina
    2. dopo vari tentativi, adesso ho praticamente smontato l'elettroserratura, ma non si stacca communque.... se posso mandarle una foto in qualche modo...sono tre settsettimane che vado avanti senza lavatrice

      Elimina
    3. se vuoi provare a mandarmi le foto qui ... uomotuttofare@gmail.com ... vedo se posso aiutarti

      Elimina
  21. paul 5 02 2015 problema con lavatrice whirpool awm5061/A : il timer programmatore e rumoroso e funziona a spinta per completare il lavaggio (costo pezzo 148 euro +spese di sped.) cosa posso fare? lavatrice di 12 anni --- grazie a chi mi consiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 150 euro.
      Quasi quasi ne compro una nuova visto che ha anche 12 anni di vita

      Elimina
  22. buongiorno,

    lavatrice LG, in fase di lavaggio emette un rumore molto forte che sembre provenire dalla pompa ( la lavatrice però scarica senza problemi), abbiamo smontato la pompa non sembra esserci nulla che ostruisce, è possibile che la pompa sia andata e quindi va sostituita? da cosa c'è ne accorgiamo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pompa scarico, come poi è stato accertato, non solo non è responsabile del rumore, ma funziona pure regolarmente.
      Pare quindi che sia proprio rumorosa la lavatrice di sua natura, a meno che, ma bisogna verificare, non siano i cuscinetti del motore principale (quello che fa girare il cestello) o i cuscinetti del cestello medesimo.

      Elimina
  23. buongiorno,

    lavatrice LG, in fase di lavaggio emette un rumore molto forte che sembre provenire dalla pompa ( la lavatrice però scarica senza problemi), abbiamo smontato la pompa non sembra esserci nulla che ostruisce, è possibile che la pompa sia andata e quindi va sostituita? da cosa c'è ne accorgiamo?

    RispondiElimina
  24. Buonasera, ho appena comprato una lavasciuga whirlpool AWZ9614F e sembra funzionare bene, se non fosse che spesso, soprattutto in fase di asciugatura appena paarte il motore di scarico faccia un fastidiosissimo trtrtrtrtrtr come di scatto.contattata asistenza che, dopo visita ci ha eetto che e rumore normale x le pompe magnetiche, a volte,soprattutto in asciugatura non "prendono" e scattano.
    È vero? Non si può fare nulls?

    RispondiElimina
  25. Buonasera, ho appena acquistato una lavasciuga Whirlpool AWZ9614F. Sembra funzionare bene, a parte un forte rumore TRTRTRTR correlato al motore della pompa di scarico.
    A volte il motore invece di girare comincia a fare questo rumore. Ciò succede principalmente durante la fase di asciugatura, rendendo la lavasciuga inutilizzabile di notte ( ricorda un piccolo trapsno...)
    Ho contattato l'assistenza che ki ha confermato esere la pompa magnetica, ma che la cosa è normale e quindi niente sostituzione o verifica ( non hanno nemmeno smontato la pompa)
    Hanjo ragione? Che posso fare x minimizzare il problema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo tipo di pompa scarico in effetti da questo problema. Il rumore è più accentuato quando gira senza acqua, quindi non sotto sforzo, Non so se cambiando il pezzo si può risolvere l'inconveniente e se dipende dalla qualità per altro ormai standardizzata al ribasso per risparmiare, altrimenti il tecnico lo avrebbe fatto, sicuro di fare bella figura con il cliente...è una incognita.

      Elimina
    2. In realtà i rumori sono molto differenti, quando non "prende" sembra un trapamo a percussione, quando scarica fa il classico rumore da pompa.
      In ogni caso vorrei provare a sostituire la pompa, c'è un produttore di buon livello per questo tipo di ricambio?

      Elimina
    3. sinceramente non saprei.
      Da vedere sembrano tutti uguali.

      Elimina
  26. salve io ho problema di scarico alla lavatrice Hoover dyn 10124 dp in pratica non scarica l'acqua ,pero' ho fatto un tentativo ho colegato la pompa diretta sulla 220v e funzione hai due fili che escono dalla scheda lavatrice per vedere se arriva corrente elettrica ho colegato una lampadina, pero quando arriva il momento che la lavatrice deve scaricare acqua non si accende in pratica non arriva corrente alla pompa cosa potrebbe essere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se colleghi la pompa direttamente alla 220 la pompa funziona, ma dalla centralina non arriva l'alimentazione alla pompa scarico.
      Vuol dire che la centralina non funziona, però mi sembra strano

      Elimina
  27. Salve, ho una lavatrice Candy cbd 100.6 spesso quando deve scaricare, scarica per pochi secondi e poi va in blocco con la lucetta della P che lampeggia tre volte. Pare che il programmatore funzioni correttamente, ho capito che si tratta di problemi allo scarico ma non riesco ad individuarlo, ho controllato tutto come dai vostri consigli cioè tubi liberi, pompa pulita, sifone al muro libero ma niente, controllato perfino la centralina a eventuali saldature saltate. nella speranza che mi date qualche consiglio ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
  28. Salve, ho una lavatrice Candy cbd 100.6 spesso quando deve scaricare, scarica per pochi secondi e poi va in blocco con la lucetta della P che lampeggia tre volte. Pare che il programmatore funzioni correttamente, ho capito che si tratta di problemi allo scarico ma non riesco ad individuarlo, ho controllato tutto come dai vostri consigli cioè tubi liberi, pompa pulita, sifone al muro libero ma niente, controllato perfino la centralina a eventuali saldature saltate. nella speranza che mi date qualche consiglio ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai provato a soffiare nel tubo corrugato dello scarico?
      Oppure togliere il tubo nero a soffietto (dello scarico) collegato alla vasca e controllare che non ci sia qualcosa che ostruisce, un fazzoletto o il classico calzino

      Elimina
  29. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina