Cerca nel blog

mercoledì 19 dicembre 2012

porta basculante difficoltosa in apertura

Se non si fa una accurata manutenzione alla porta basculante del garage, capita che, un bel giorno ne diventa difficoltosa l'apertura.
Bisogna quindi trovare i punti da lubrificare
e si comincia con lo svitare il lamierino di
protezione alla corda d'acciaio legata
al contrappeso o alla molla.
Si vede così la rotellina che molto probabilmente non gira più, ma scivola sul binario facendo attrito.
Questa è la causa principale dell'indurimento in apertura e chiusura della basculante.


Altro punto da lubrificare dove è fissato il braccetto.
Si vede infatti che un po' di vernice manca, evidenziando il punto di attrito tra le due parti.
A destra ci sono evidenziati altri due punti da lubrificare.



Bisogna lubrificare anche sulla parete del binario dove scorre la rotellina. Questa quando si alza o si abbassa la basculante si sposta a destra o a sinistra andando a toccare la parete che se lubrificata ne permette lo scivolamento senza fare resistenza.




 poiché non è facile arrivare a lubrificare  il perno interno della rotellina, ma ci si può limitare al contatto segnato dalle frecce nella figura sopra, ho fatto una modifica.
Con una punta da ferro del diametro di 3 mm, ho fatto un foro limitandomi a forare la parte in plastica relativa alla rotellina senza forare il perno in metallo su cui ruota.

Qui si vede il foro. E a destra come posso spruzzare il grasso al suo interno raggiungendo facilmente il perno. Una spruzzatina e poi far girare la rotellina, anche a mano, e rispruzzare, cosi per 3 o 4 volte.

Alla fine rimontare il lamierino di protezione, dopo aver provato se finalmente la basculante si è alleggerita.
Ora si può spruzzare un po' di grasso nel forellino senza più smontare il lamierino di protezione. Cosi si rende più agevole la manutenzione.
Lubrificare almeno un paio di volte all'anno o più a seconda della necessità, dipende se un luogo polveroso e esposto al sole.