Cerca nel blog

lunedì 17 gennaio 2011

vediamo come è fatta una lavatrice carica dall'alto - 2/2

 qui si vede la guarnizione che permette la tenuta dell'acqua durante il lavaggio, è tenuta dalle fascette che si possono aprire e riutilizzare,




gli ammortizzatori servono per contrastare gli spostamenti della vasca durante i cicli di lavaggio e centrifuga.
 

 la puleggia che collegata con la cinghia al motore fa girare il cestello. Può capitare che si allenta la vite che tiene la puleggia e quindi si sentirà un rumore mentre gira il cestello. Un tac tac ciclico.



 la resitenza per scaldare l'acqua, smontabile, svitando la vite posta al centro si allenta la guarnizione di tenuta e quindi la si può estrarre tirando verso l'esterno. Non è un'operazione molto semplice, spesso bisogna fare forza e stare attenti a non rovinare la parte di vasca che combacia con la guarnizione, ne va poi della tenuta inserendo quella nuova.

può succedere che scappi un calzino o altro tra il cestello e la vasca, magari durante il carico dei panni, se si è fortunati lo si può recuperare o perchè si ferma dentro il soffietto di gomma o appena prima ancora all'interno della vasca. Per recuperarlo basta smontare una delle due fascette che tengono il soffietto, quello più conveniente e procedere. Quando non scarica acqua e non si sa il perchè, si può controllare, schiacciando con le dita, la gomma del soffietto, per tastare se qualcosa si è fermato ad ostruire lo scarico.