Cerca nel blog

lunedì 1 novembre 2010

vediamo come è fatta una lavatrice carica dall'alto - 1/2

Apriamo una lavatrice carica dall'alto, i componenti, in linea di massima, sono uguali ad una lavatrice carica frontale. Cominciamo guardando sul retro. Per vedere il video clicca qui
il tubo carico acqua è di quelli con acqua-stop, in caso di rottura del tubo interno, interviene una valvolina che impedisce si allaghi la casa e interrompe l'uscita dell'acqua.
in caso di guasto alla parte elettrica, la lavatrice non carica più acqua. Oppure se si ferma della sporcizia al suo interno, presenza di sabbia nelle condotture, potrebbe succedere che non richiude più e continua il passaggio dell'acqua con fuoriuscita della stessa.

l'elettrovalvola viene comandata dal pressostato che in base al programma scelto, determina il livello dell'acqua. L'acqua salendo all'interno della lavatrice, comprime l'aria che fa scattare il pressostato, collegato con un tubicino e posizionato nella parte alta. Il pressostato può essere per più livelli.

il pressostato è composto da un' involucro sigillato diviso a metà da una menbrana. La pressione dell'aria (spinta dall'acqua) sulla membrana fa aprire un contatto all'interno dell'involucro. Se si fa attenzione quando carica acqua, raggiunto il livello prefissato, si sente lo scatto dell'interruttore all'interno del pressostato. Difficilmente si guasta

l'acqua, dall'elettrovalvola, entra nel convogliatore tramite un tubo di gomma (nero) e in questo caso vi è anche un tubo (grigio) che riporta l'acqua in eccesso all'interno della lavatrice. Il tubo a soffietto o "manicotto sfiato" serve appunto da sfiato per quando entra l'acqua e anche per il vapore dovuto al riscaldamento.



il convogliatore è di diversi tipi. Questo è una rotella con due fori da dove esce l'acqua spinta dalla pressione della stessa.

l'albero a camme mosso dal timer programmatore (manopola per scegliere il programma di lavaggio), posiziona il convogliatore in modo che l'acqua entri nella vaschetta del detersivo.







 da qui il detersivo scende e va nella vasca con l'acqua e i panni da lavare.
CONTINUA..... a presto.



mercoledì 13 ottobre 2010

ripariamo un filo spezzato di un varialuce

vediamo come procedere per riparare un cavetto di alimentazione, in questo caso di un semplice varialuce da tavolo. Osservate il filmato. In questo caso è stato tagliato e accorciato solo il cavetto guasto perchè l'altro ancora funzionante si poteva alloggiare ancora nell'involucro senza difficoltà. Nel caso fosse necessario bisogna tagliare entrambi i cavetti, isolarli bene tra di loro e risistemare il tutto accertandosi che che non diano problemi di surriscaldamento e o di sollecitazioni tali da provocare involontariamente degli spellamenti degli stessi durante l'uso.



martedì 5 ottobre 2010

pulizia del vetro e preparazione del camino

Come pulire il vetro con un foglio di giornale e come si prepara poi la legna e la carta per la prossima accensione. quardate il video.

sabato 16 gennaio 2010

lavatrice, non scarica acqua

nelle lavatrici ultima generazione, la pompa di scarico è fatta in modo che non si possa più verificare perdita di acqua cosa non da poco, ma si può verificare un'altro inconveniente. La pompa si blocca. La parte rotorica del motorino che fa girare le palette per scaricare l'acqua, è un magnete, smontato sembra di plastica, ed è annegato dentro la stessa acqua da scaricare, mentre la parte fissa dove circola la corrente elettrica è annegata dentro la fusione di plastica che funge anche da involucro. A lungo andare sul magnete si deposita del materiale ferroso o anche solo sporcizia di grasso e questi formano uno spessore sulla parte rotorica tale da impedirne la rotazione. Per risolvere il problema è sufficiente smontare la pompa e pulire il tutto, cosa non difficile da fare. Occorrono una pinza, una chiave per svitare le vite (una specie di cacciavite con sagoma esagonale). Un poco di spazio per operare e uno straccio per raccogliere la poca acqua che fuoriesce.