Cerca nel blog

venerdì 9 gennaio 2015

Elettrovalvola caldaia ferro a vapore


a sinistra la valvola con la sua bobina elettrica sfilata dal cilindro
Il foro filettato è la parte avvitata alla caldaia. Per rimontarla utilizzare teflon o un mastice sigillante per alte temperature.

vediamo la molla che serve per spingere il pistoncino contro il foro centrale, tenendolo chiuso, per impedire l'uscita del vapore.
A causa delle incrostazioni di calcare può capitare che il pistoncino rimanga sempre in posizione di apertura e il vapore continua ad uscire. Può succedere anche che il deposito di calcare ostruisca i fori impedendo il passaggio del vapore. In entrambi i casi, appurata l'efficienza della bobina elettrica, necessita smontare e pulire il tutto per bene e nel caso anche sostituire il pezzo integralmente.








qui vediamo il video.






venerdì 2 gennaio 2015

Vediamo come è fatta una caldaia di un ferro a vapore

La caldaia di un ferro a vapore , generalmente è in alluminio
Vediamo come è fatta:

2 tipi di caldaie Polti
Cambia la capacità della caldaia, ma il principio di funzionamento e i componenti sono molto simili cosi come sono simile quasi tutte le caldaie anche se di marche diverse.
qui si vedono: la resistenza e il termostato di sicurezza.
La resistenza è annegata e quindi un blocco unico, nella fusione del fondo della caldaia.



la valvola di sicurezza.
La bobina che alimentata, a 220V, fa aprire la valvolina da dove esce il vapore per andare al ferro da stiro.
Il tappo per il rabbocco.



non in tutte le caldaie c'è una ulteriore valvolina   manuale per regolare la quantità di vapore da mandare al ferro da stiro.






Caldaia aperta in due.
La base è tutta corrosa tanto da aver intaccato e scoperto la resistenza mettendola a contatto con l'alluminio e quindi con la messa a terra per cui scatta il salvavita.

 infine il ferro da stiro con termostato regolabile per tarare la temperatura a secondo del tessuto e il termostato di sicurezza per evitare un surriscaldamento in caso di guasto del termostato regolabile.
















il video