Cerca nel blog

sabato 10 agosto 2013

sostituzione dell'interruttore di una lampada da tavolo

si prende un nuovo interruttore "volante"






lo si apre e si vede come funziona il meccanismo e dove bisogna inserire i fili. Fare attenzione a non estrarre la levetta dell'interruttore e i due contatti che poggiano sulla linguetta che chiude il contatto, potrebbe uscire la mollettina complicando il lavoro. Già è difficile maneggiarlo visto le piccole dimensioni.



 si prende il cavetto e si adatta al nuovo interruttore

 si tagliano i vecchi capicorda e si spella il filo per circa 4 mm
 si inserisce il filo nel foro con vite. Non ha importanza il colore del filo è indifferente. L'importante è collegare da una parte il cavetto che va alla lampada e dall'altra parte quello che va alla spina



il pezzo lungo, quello che non funziona da contatto per l'interruttore, ma semplicemente per congiungere un filo direttamente con l'altro, lo si può estrarre per rendere più agevole l'inserimento del filo e per avvitare la piccola vite


si sistemano i fili nelle loro sedi, tenendoli ben appoggiati alla base dell'involucro dell'interruttore in modo che il coperchio per chiudere il tutto combaci e si incastri bene.



si richiude il tutto e il lavoro è fatto








venerdì 9 agosto 2013

lavastoviglie whirpool guasto F3

Primo guasto codice F1
Molto probabilmente è il sensore della temperatura.
In un successivo lavaggio si è riscontrato l'acqua molto calda, dopo di che la segnalazione del guasto era F3.
Il sensore della temperatura non riesce a riportare la giusta temperatura dell'acqua e la resistenza, continuando a scaldare, si è surriscaldata facendo intervenire una protezione posta sui contatti della stessa resistenza interrompendone la continuità.                          
    
sensore temperatura posto sul fondo della lavastoviglie.
Da capovolgere per sostituirlo


sensore durante l'estrazione

  
per estrarre il sensore, ruotare in senso antiorario ed estrarre togliendo i collegamenti elettrici.

la tenuta è garantita da un oerre. 

   









l'astina gialla è la prolunga che collega il meccanismo della vite senza fine per regolare l'altezza del piedino posteriore








ho cercato di evidenziare il contatto presente su entrambi i terminali della resistenza che in caso di surriscaldamento si alzano facendo mancare la continuità elettrica interrompendo il passaggio di corrente.
Non è facile accedere alle lamelline e se non si sa che ci sono, con il tester, si evidenzia solo l'interruzione della resistenza e verrebbe da pensare che sia rotta e da sostituire

Quindi, risistemato il contatto e sostituito il sensore della temperatura, la lavastoviglie riprende a funzionare normalmente. Per arrivare in quel punto bisogna scollegare l'anello, di protezione e messa a terra, posto sul gruppo della resistenza. Non è facile, per come è fissato, ma con un po' di pazienza si può fare.

Qui si vedono le estremità della resistenza e l'anello a piastra collegato ai due cavetti della messa a terra.
La resistenza è tutto un corpo, tramite la parte in metallo ripiegata sulla plastica, con la pompa che manda l'acqua in pressione.







elenco completo dei codici  di guasti per lavastoviglie Whirlpool





aggiungo il link a un'altro video, in inglese, ma spiega bene i guasti F1 e F4 su di una whirpool modello leggermente diverso.