Cerca nel blog

giovedì 20 settembre 2012

come si usa il teflon

Il nastro di teflon è molto sottile e viene usato per giunzioni di parti filettate.
Si usa per tubazioni di acqua, anche potabile, per impianti di aria compressa e anche per tubazioni di olio caldo e sotto pressione.
Non bisogna aver paura di esagerare durante l'uso, perché il nastro di teflon, quando si avvitano le parti, si schiaccia e diminuisce di volume. Provate ad avvitare un pezzo e poi svitatelo, sembra quasi che il teflon sia sparito. Quindi se volete assicurarvi una sicura tenuta fate alcuni giri di nastro formando un discreto spessore.
Bisogna avere l'accortezza di non debordare, ma rimanere distanti dal bordo esterno del filetto, almeno un paio di millimetri. Questo per evitare che durante l'avvitamento il teflon venga trascinato in seguito allo schiacciamento e si stacchi andando ad ostruire il tubo. L'inconveniente si può verificare soprattutto per pezzi di piccolo diametro.

un breve video

mercoledì 5 settembre 2012

tubo flessibile della doccia

Capita e per fortuna non spesso che si rompe il tubo flessibile della doccia.
In  pratica si stacca il tubicino di gomma che è all'interno di quello flessibile e l'acqua, anziché uscire dai fori del soffione esce all'imbocco del manico dello stesso.


qui a sinistra si vede il tubicino di gomma trasparente che esce da quello flessibile. Qui a destra come deve essere infilato nel pezzo in ottone prima di essere avvitato il manico.